Scienza

Verily Life Sciences lancia un progetto per creare una Google map della salute

Google lancia un progetto scientifico, che fa parte del più ampio “project Baseline”,  con l’obiettivo di creare una “Google map” della salute.

Verily Life Sciences, (gruppo Alphabet) la divisione scientifica di Google, studierà diecimila persone per quattro anni per cercare di catturare la transizione dalla salute alla malattia, cogliendo quindi i primi segni dei problemi.
I volontari, reclutati insieme ai partner Duke University e Stanford Medicine, saranno in parte in buona salute mentre altri saranno scelti tra persone a rischio di malattie croniche come il diabete. A tutti verrà fornito uno smartwatch progettato appositamente e non in vendita al pubblico, che registra anche l’elettrocardiogramma, sarà analizzato il genoma e verranno fatti compilare ogni giorno questionari sullo stato di salute, l’umore e altri parametri. Un gruppo di esperti lavorerà anche a nuovi modi per maneggiare ed elaborare le grandi masse di dati generate dall’esperimento.

“L’obiettivo è creare una mappa della salute umana – spiega Jessica Mega, capo medico di Verily –. La maggior parte dei medici vede i sintomi delle malattie una volta che si manifestano, ma non hanno indicazioni su cosa sia avvenuto negli anni precedenti. I nostri ricercatori sperano di raccogliere informazioni da trasformare in nuove indicazioni terapeutiche o sullo stile di vita”.

To Top
0:00
0:00