Editoria

Al via il Master in scrittura seriale di fictione della Rai

Rai_Fiction
Il Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo, con sede a Perugia, in collaborazione con Rai-Radiotelevisione Italiana/Direzione Rai Fiction, e con il sostegno di ASFOR Cinema, Associazione Produttori televisivi (APT) e BNL Gruppo BNP Paribas organizza un Master di scrittura seriale di fiction per offrire una formazione specialistica a giovani sceneggiatori capaci di lavorare sulla media e lunga serialità, con particolare attenzione al rapporto tra scrittura, criteri di costo (designed to cost), regia e montaggio.Docenti del Master saranno professionisti affermati, italiani e stranieri, capaci di offrire una prospettiva personale e un insight sul processo creativo-produttivo. Sarà strutturato come un laboratorio ideativo attraverso le esercitazioni dei singoli moduli, con continui scambi con i docenti che aiuteranno gli studenti ad affrontare le sfide narrative, a ‘fare’, a produrre idee, ad avere coraggio e consapevolezza nel creare nuovi concept, personaggi e mondi possibili, a presentare nel modo migliore i progetti ai committenti o possibili destinatari delle proposte.

Il Master è a pagamento, e si svolgerà presso la sede del Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo – Villa Orintia Carletti Bonucci – Via G. Puccini, 253 – 06134 Ponte Felcino, Perugia, dall’11 maggio 2015 al 30 settembre 2015, con interruzione della frequenza nel mese di agosto. Il Master, costituito da lezioni teoriche e pratiche e da attività collettive e individuali assistite dalla collaborazione di tutor, si strutturerà su 16 moduli di lezioni ed esercitazioni articolati in 16 settimane, con 5 giorni di lezione a settimana, 8 ore giornaliere tra lezioni, incontri ed esercitazioni. Ogni modulo si svilupperà quindi in 40 ore settimanali, per una durata complessiva di 640 ore.

Entro i sei mesi successivi alla conclusione del Master, ai partecipanti sarà offerta la partecipazione a stages, presso organismi televisivi e società di produzione, finalizzati all’approfondimento dei processi produttivi della fiction seriale.

Chi vuole partecipare deve inviare, entro il prossimo 3 aprile, i documenti indicati sui siti www.centrogiornalismo.it e www.raifiction.rai.it e alcuni testi scritti, due idee orginali di fiction e una analisi critica.

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top