Comunicazione

Come fare Business con WhatsApp

Come fare Business con WhatsApp è diventato alla portata di tutti coloro che hanno un’attività ed un studio professionale da quando è stata rilasciata la versione WhatsApp Business, per ora soltanto per Android.

Con WhatsApp è possibile comunicare in tempo reale con i clienti ma è anche necessario osservare alcune regole precise. Farsi dare sempre il consenso preventivo all’inserimento in una lista di invio, cercare sempre un tono di conversazione e limitare al necessario gli invii delle comunicazioni commerciali, troppo potrebbbe infastidire il cliente.

Con la nuova applicazione di WhatsApp Business ora è possibile avere un  profilo dedicato all’attività.

Ecco come funzione WhatsApp Business

WhatsApp Business è un’applicazione che consente alle aziende di avere un numero dedicato dove i clienti possono interragire, chattare ma anche vedere il profilo aziendale che sarà visibile con tutte le informazioni.

Per installare WhatsApp Business occorre utilizzare un numero telefonico diverso da quello privato, (altrimenti si trasforma da privato in aziendale) che può essere un numero di cellulare ma anche un numero fisso.

Si installa la nuova applicazione, differisce per la presenza di un B, e si conferma il nuovo numero di telefono. Le due applicazioni si possono utilizzare sullo stesso telefono nonostante siano installate con due numeri differenti.

Dopo averla installata è possibile configurare un profilo visibile al cliente, con tutte le informazioni possibili: indirizzo sito web, email e altro.

E’ anche possibile poi impostare messaggi predefiniti di risposta automatica. Tutti i messaggi ricevuti nella chat possono essere catalogati nelle etichette, cioè conservati in varie sezioni (nuovo cliente, pagato, ordine completato, ecc), in modo da ritrovarli facilmente.

Vediamo nel dettaglio quali sono le novità.

Le impostazioni di WhatsApp Business

Le impostazioni di WhatsApp Business prevedono le impostazioni delle attività dove sono presenti:

  1. Profilo
  2. Statistiche
  3. Messaggio d’assenza
  4. Messaggio di Benvenuti
  5. Risposte Rapide

Il Profilo, come detto in precedenza, consente di pubblicare una scheda con la categoria di appartenenza e tutti i dati di contatto

Le statistiche consentono di visualizzare messaggi ricevuti, inviati e tutte le chat.

Il Messaggio d’assenza consente di rispondere automaticamente ai messaggi

Il Messaggio di benvenuto viene recapito al primo messaggio e dopo 14 giorni di  inattività

Vuoi provare a visualizzare un profilo WhatsApp Business, prova il nostro profilo Business. Consulta il nostro profilo aziendale e mandaci un messaggio

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top