Facebook

Facebook video, come impostare e pubblicare i post video. Tutte le novità: Facebook Watch e prime visioni

I video su Facebook sono una risorsa importante per raggiungere gli utenti, anche perchè la piattaforma ha sviluppato molte iniziative per favorire la condivisione dei video.

Innanzitutto i video creano maggiormente engagement e questo è uno dei fattori principali per sviluppare le pagine facebook ed i rapporti con i fan, poi gli utenti su Facebook impiegano molto tempo nella visualizzazione dei video. Il fatto che c’è la possibilità di realizzare live consente a Facebook di gestire bene tutta la produzione e visualizzazione.

Facebook Watch, la nuova sezione video dei profili

Facebook ha introdotto una sezione specifica, Facebook Watch  che  consente di visualizzare, condividere, aggiungere una reazione e commentare i video caricati da creator ed editori. Watch è disponibile sui dispositivi mobili in tutto il mondo ma anche sui computer in alcuni Paesi.

La sezione di visualizzazione video è personalizzata e presenta una serie di video pertinenti agli interessi di ciascun utente mentre  la lista dei video offre alle persone un luogo apposito per non perdersi i video delle Pagine che seguono.

Le persone hanno la possibilità di personalizzare quali pagine vengano mostrate nella lista dei video.

Per produrre i video che verranno mostrati in Watch è necessario che le pagine o i profili che pubblicano siano verificati ed abbiamo più di 5000 follower

L’algoritmo di Facebook in base allle ricerche che l’utente effettua e la pertinenza con l’argomento gli permette di mostrare i video che possono interessare.

I modelli video per la pagine Facebook

Se una pagina Facebook di prodotti o servizi pubblica molti video è utile modificare il modello della pagina stessa, attraverso i tab che si trovano nella tabella laterale  e impostare un modello video per la pagina stessa. Il modello video può essere impostato per pagine già esistenti e per quelle nuovo e consente agli utenti una maggiore fruizione dei contenuti video.

Un modello video della pagina facebook consente anche di disporre diversamente i video con quelli in primo piano e si hanno diverse opzioni per la visualizzazione e la scelta dei video.

Facebook consente di pubblicare i video e di raggiungere gli utenti in diversi modi. La realizzazione di un video e la pubblicazione standart sulla pagina è una delle modalità più utilizzate e conosciute.  Ma ci sono altre modalità di pubblicazione dei video come Live che consente di raggiungere i follower in diretta ed è uno strumento di grande efficacia poichè è immediato e poi lascia la registrazione del video sulla pagina stessa.

Le Prime Visioni Facebook,  programmare i video come se fossero in diretta

La piattaforma ha anche introdotto una nuova modalità, le Prime Visioni che permettono di programmare e presentare i video come se fossero in diretta ma in realtà sono già stati registrati e caricati sulla pagina.  Una volta programmata la  prima visione, sulla  pagina viene automaticamente pubblicato un post video invece di pubblicarlo sarà programmato, gli spettatori potranno  mettervi “Mi piace”, condividerlo e commentarlo.
Gli spettatori possono cliccare su un pulsante per attivare la ricezione delle notifiche sulla  prima visione e gli iscritti ricevono la prima notifica 20 minuti prima dell’inizio della prima visione.
Tre minuti prima che inizi la prima visione, gli utenti registrati ricevono un’altra notifica che li avvisa che possono accedere alla sala d’attesa della trasmissione in diretta. Nella sala d’attesa possono mettere “Mi piace”, condividere e commentare in diretta prima che inizi la prima visione.

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top