Categories: Economia

Export, crolla l’export dell’Abruzzo verso la Russia – 69,7%

L’allarme per l’export dell’Abruzzo lo lancia il presidente di Confartigianato Abruzzo, Luca Di Tecco, citando i dati di uno studio della Cgia di Mestre,  che sottolinea la necessità di “avere risposte immediate” ed invita la Regione ad “intervenire tempestivamente”.

 “Crollano, a causa dell’embargo,  le esportazioni verso la Russia da parte dell’Abruzzo, regione
‘maglia nera’ d’Italia: meno 69,7%, pari a meno 229,1 milioni di  euro, tra il 2013 (328,5 mln) e il 2015 (99,4 mln). Il dato è di  gran lunga inferiore alla media nazionale (-34%). Male tutti i  settori e cifre estremamente negative anche per il turismo,  comparto che vede l’Abruzzo in terzultima posizione”.

“Fino a due anni fa – afferma Di Tecco – la regione e la costa abruzzese erano meta di shopping al dettaglio e all’ingrosso da parte dei russi, i quali, in poche parole, compravano qui dallo spillo alla villa sul mare, passando per ordini commerciali enormi. Il tutto – evidenzia – accettando il sacrificio di atterrare a Roma o a Milano, per poi portare in  Russia i capolavori del ‘made in Abruzzo’. Ora, purtroppo, le  nostre aziende sono in forte crisi, senza nessun supporto da  parte delle istituzioni locali per aggirare i problemi generati  dall’embargo”.

“E’ arrivato il momento delle risposte – aggiunge  il presidente di Confartigianato – i nostri associati e tutti  gli operatori abruzzesi devono essere salvaguardati. In tal  senso Confartigianato Abruzzo ha le idee ben chiare su come  superare questa crisi, ma ciò può avvenire solo con un intervento diretto della Regione e del Comune di Pescara: è di vitale importanza il ripristino del volo Pescara-Mosca istituito nel 2014 e misteriosamente soppresso dopo pochi giorni, nonostante il boom di prenotazioni; una soppressione davvero sconcertante”.

“Apprezziamo gli sforzi del governatore Luciano D’Alfonso, anche su nostra sollecitazione, per far sì che Ryanair non lasci l’Abruzzo – dice invece il presidente di Confartigianato Commercio Pescara, Massimiliano Pisani – ma un impegno analogo serve per istituire immediatamente collegamenti da e per la Russia”.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Settantacinque anni fa il 4 maggio 1949 a Superga si schianta l’aereo del Grande Torino

Settantacinque anni fa moriva un'intera squadra di calcio, ma nasceva una leggenda scolpita nella storia…

2 settimane ago

In occasione del 25 aprile, viene annunciato il bando Amc Europa 2024 in memoria delle vittime della strage di Caiazzo

Il Premio verrà conferito ad autori di opere storiografiche e divulgative e prevede quattro sezioni:…

3 settimane ago

Medio Oriente, Israele minaccia di attaccare l’Iran. Gli Usa frenano

L'attacco dell'Iran contro Israele, con droni e missili che hanno illuminato il cielo israeliano e…

4 settimane ago

A 150 anni dalla nascita arriva in libreria Guglielmo Marconi e la Marina italiana. Storia di un legame indissolubile.

Tutto è stato già scritto sulla vita di Guglielmo Marconi, dalla sua nascita il 25…

1 mese ago

Antartide, la nave da ricerca italiana Laura Bassi ha concluso la missione di ricerca

Ha navigato per due mesi nel Mare di Ross per le attività di tre progetti…

2 mesi ago

Nasa, i suoni dell’Universo in un documentario

La Nasa ha prodotto tre nuove sonificazioni di immagini realizzate da un team di propri telescopi e osservatori spaziali. La sonificazione è il…

3 mesi ago