Categories: Mondo

Manchester, 22 morti il bilancio dell’attentato. La vittima più giovane è Saffie Rose Roussos, bimba di 8 anni

Attentato terroristico a Manchester al concerto della pop star Ariana Grande, affollato di teenager e bambini.
Secondo l’ultimo bilancio fornito dalla polizia locale, i morti sono almeno 22 (tra cui vari bambini), una sessantina i feriti.

L’attentato è avvenuto ieri sera intorno alle 22:35 locali. Alcuni testimoni hanno riferito dell’esplosione di un ordigno “farcito di chiodi”.

E’ una bambina di otto anni della Tarleton Community Primary School la vittima più giovane dell’attacco alla Manchester Arena. Lo hanno confermato le autorità della contea di Lancashire, aggiungendo che si tratta della piccola Saffie Rose Roussos, della città di Leyland.

Saffie era al concerto di Ariana Grande insieme alla madre Lisa ed alla sorella più grande Ashlee Bromwich, che sono state rintracciate, entrambe ferite, in due diversi ospedali di Manchester.

“La notizia della morte di Saffie in questo attacco terribile è diventata un tremendo shock per tutti noi e vorrei inviare le nostre più profonde condoglianze a tutta la famiglia e gli amici”, ha dichiarato Chris Upton, direttore della scuola primaria frequentata dalla bambina.

“Il pensiero che chiunque potesse andare a un concerto e non tornare a casa è straziante”, ha aggiunto Upton, ricordando che “Saffie era una bambina bellissima in ogni senso. Era amata da tutti e il suo calore e la gentilezza sarà ricordato con affetto”. “Il nostro obiettivo è ora aiutare gli alunni e il personale a far fronte a questa notizia scioccante”, ha concluso.

Secondo il capo della polizia di Manchester, Ian Hopkins, l’attentatore è morto nella deflagrazione, spiegando che probabilmente ha agito da solo.

L’attacco è stato compiuto con un “ordigno improvvisato”, ha detto Hopkins.

“Continueremo le nostre indagini per avere più dettagli su quanto accaduto. I terroristi non ci abbatteranno, nessuno ci dividerà, continueremo a lavorare tutti insieme per combattere questo tipo di attacchi”, ha insistito, invitando tutti i cittadini britannici a “restare vigili e attenti”. “Se qualcuno avesse delle informazioni, avverta immediatamente la polizia”, ha aggiunto

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Settantacinque anni fa il 4 maggio 1949 a Superga si schianta l’aereo del Grande Torino

Settantacinque anni fa moriva un'intera squadra di calcio, ma nasceva una leggenda scolpita nella storia…

2 settimane ago

In occasione del 25 aprile, viene annunciato il bando Amc Europa 2024 in memoria delle vittime della strage di Caiazzo

Il Premio verrà conferito ad autori di opere storiografiche e divulgative e prevede quattro sezioni:…

3 settimane ago

Medio Oriente, Israele minaccia di attaccare l’Iran. Gli Usa frenano

L'attacco dell'Iran contro Israele, con droni e missili che hanno illuminato il cielo israeliano e…

4 settimane ago

A 150 anni dalla nascita arriva in libreria Guglielmo Marconi e la Marina italiana. Storia di un legame indissolubile.

Tutto è stato già scritto sulla vita di Guglielmo Marconi, dalla sua nascita il 25…

1 mese ago

Antartide, la nave da ricerca italiana Laura Bassi ha concluso la missione di ricerca

Ha navigato per due mesi nel Mare di Ross per le attività di tre progetti…

2 mesi ago

Nasa, i suoni dell’Universo in un documentario

La Nasa ha prodotto tre nuove sonificazioni di immagini realizzate da un team di propri telescopi e osservatori spaziali. La sonificazione è il…

3 mesi ago