Categories: Mondo

Aereo della EgyptAir si schianta con 66 persone a bordo

 Una fonte del ministero dell’aviazione egiziana ha detto che il velivolo “volava ad una quota di 37mila piedi e si è schiantato 10 minuti dopo essere entrato nello spazio aereo egiziano” aggiungendo che “la compagna EgyptAir ha informato tutte le autorità competenti”.

L’ aereo della EgyptAir in servizio da Parigi al Cairo è scomparso dai radar questa notte: lo ha annunciato la compagnia aerea, spiegando che a bordo si trovavano 56 passeggeri, tra cui un neonato e due bambini, sette membri dell’equipaggio e tre funzionari della sicurezza. Secondo EgyptAir, tra i passeggeri figurano 30 egiziani e 15 francesi.

Il volo MS804, un Airbus 320, era partito alle 23:09 da Parigi e si trovava a 11.300 metri di altezza ed ha fatto perdere le sue tracce quando si trovava circa 16 chilometri dentro lo spazio aereo egiziano, ha spiegato EgyptAir sul suo profilo Twitter. Le condizioni meteo, al momento della scomparsa, erano buone.

Secondo le informazioni fornite dalla EgyptAir, il capitano aveva 6.275 ore di volo, incluse 2.101 su Airbus 320. Il velivolo scomparso era stato costruito nel 2003 ed era al quinto volo della giornata.

L’aereo “ha perso il contatto con i radar alle 2:45, ora del Cairo”, ha annunciato la compagnia con un tweet. In quel momento l’Airbus si trovava “fra i 48 e 60 chilometri dalla costa” Nord dell’Egitto, ha detto il vice presidente della compagnia aerea Ahmed Adel, sottolineando che la torre di controllo non ha ricevuto “nessuna richiesta di aiuto”. “EgyptAir ha avvertito le autorità competenti e i servizi di soccorso hanno cominciato le ricerche”, ha aggiunto la compagnia.

Elicotteri e navi per il soccorso civile stanno pattugliando le acque del Mediterraneo. L’esercito egiziano ha inviato aerei da ricognizione, mentre la marina sta intervenendo con propri mezzi per individuare eventuali superstiti. Atene ha mobilitato due velivoli, tra cui un C-130, mentre una fregata ellenica si sta dirigendo verso l’area delle ricerche.

Nessuna ipotesi è per ora esclusa. Una fonte dell’autorità dell’aviazione civile ha detto che l’aereo sarebbe precipitato in mare, senza tuttavia precisare le cause dell’incidente. EgyptAir ha attivato due numeri telefonici per i familiari dei passeggeri, lo 0800 7777 0000 per chi chiama dall’Egitto e il +202 259 89320 per telefonate da cellulari o dall’estero.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione
Tags: Egitto

Recent Posts

Settantacinque anni fa il 4 maggio 1949 a Superga si schianta l’aereo del Grande Torino

Settantacinque anni fa moriva un'intera squadra di calcio, ma nasceva una leggenda scolpita nella storia…

2 settimane ago

In occasione del 25 aprile, viene annunciato il bando Amc Europa 2024 in memoria delle vittime della strage di Caiazzo

Il Premio verrà conferito ad autori di opere storiografiche e divulgative e prevede quattro sezioni:…

3 settimane ago

Medio Oriente, Israele minaccia di attaccare l’Iran. Gli Usa frenano

L'attacco dell'Iran contro Israele, con droni e missili che hanno illuminato il cielo israeliano e…

4 settimane ago

A 150 anni dalla nascita arriva in libreria Guglielmo Marconi e la Marina italiana. Storia di un legame indissolubile.

Tutto è stato già scritto sulla vita di Guglielmo Marconi, dalla sua nascita il 25…

1 mese ago

Antartide, la nave da ricerca italiana Laura Bassi ha concluso la missione di ricerca

Ha navigato per due mesi nel Mare di Ross per le attività di tre progetti…

2 mesi ago

Nasa, i suoni dell’Universo in un documentario

La Nasa ha prodotto tre nuove sonificazioni di immagini realizzate da un team di propri telescopi e osservatori spaziali. La sonificazione è il…

3 mesi ago