Italia

Allarme caldo , temperature record in molte città italiane

Gran caldo su tutta la penisola, caldo africano con temperature record che sfioreranno i 34°-35°, tra le città più calde Foggia, Sassari, Mantova, Verona, Bolzano, Ferrara, Firenze, Perugia, Roma, Benevento, Caserta, Caltanissetta, Potenza e Campobasso. Meno caldo lungo le coste dove tuttavia il clima tenderà a farsi più afoso, così come sulla Valpadana, con temperature percepite che potranno dunque superare quelle reali.

Il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara

“Il caldo sarà in ulteriore aumento un po’ su tutta la Penisola per la risalita di aria calda direttamente dal Nord Africa soprattutto al Centrosud dove entro venerdì si toccheranno nuovamente punte di oltre 34°-35°C sulle aree interne; punte di oltre 32°-33°C sono attese anche sulle pianure del Nordest, qualche grado in meno invece al Nordovest ma comunque caldo.

Temporali nel weekend

 

“Nel weekend torneranno però i temporali al Nord sabato soprattutto sulle Alpi, ma entro domenica anche in pianura. Le coste adriatiche saranno tuttavia le ultime a risentire del peggioramento, con tempo che dovrebbe reggere almeno fino a domenica pomeriggio. In tal frangente saranno possibili nuovamente fenomeni di forte intensità, vista la presenza di aria calda ed umida, con rischio di locali grandinate ed improvvise raffiche di vento. Al Centrosud sarà invece bel tempo salvo maggiore variabilità su Toscana ed Appennino centrale con qualche pioggia possibile sempre domenica”.

Prossima settimana previsto calo delle temperature

“Probabile breve crisi dell’Estate nella prossima settimana” “quando aria più fresca nord atlantica dopo aver raggiunto il Nord potrebbe dilagare anche verso il Centrosud, portando rovesci e temporali sparsi oltre che ad un generale calo delle temperature. Questa fase più instabile potrebbe durare 2-3 giorni in attesa del ritorno dell’alta pressione”.

To Top
0:00
0:00