Politica

Roma, Milano, Napoli e Torino al ballottaggio. M5S trionfa nella capitale

Quasi tutte le città di capoluogo, tranne Cagliari, vanno al ballottaggio nessuno riesce a spuntarla al primo turno

A Roma trionfa Virginia Raggi

Il dato piu’ evidente del voto per i sindaci e’ il trionfo del M5s a Roma, con Virginia Raggi sopra il 35%, i 5Stelle primo partito della Capitale con il 35,6% e il crollo di Pd (17,2% contro 26,3% del 2013) e di Forza Italia, che incassa appena il 4,2% contro il 13,5% di tre anni fa.

Al ballottaggio per la poltrona di Sindaco di Roma Raggi sfidera’ Roberto Giachetti, il candidato del Pd che ha superato il primo turno grazie a ‘un miracolo’ e Marchini raccoglie appena il 10,9%: piu’ o meno lo stesso risultato di 3 anni fa, quando si era presentato da solo, senza l’appoggio di Forza Italia.

A Torino i 5Stelle insidiano Fassino

I 5Stelle esultano anche a Torino, dove Chiara Appendino sfiora il 31%. Ma il dato del capoluogo piemontese e’ meno sorprendente di quanto alcune proiezioni accreditavano nella notte: Piero Fassino, sindaco uscente, raccoglie il 41,9% dei voti, tiene la rivale grillina lontana piu’ di 10 punti e esprime
‘fiducia’ nell’esito del secondo voto.

A Milano testa a testa Sala – Parisi


Testa a testa oltre le previsioni, invece, a Milano: Beppe Sala prevale di meno di 5mila voti su Stefano Parisi, 41,7% contro 40,8%. Lontanissimo l’M5s con il 10% di Gianluca Corrado.
Il duello tra centrosinistra e centrodestra unito si accendera’ al ballottaggio.

A Napoli fallimento per il Pd

Sfida De Magistris-Lettieri al secondo turno di Napoli, ma il replay del ballottaggio ha un sapore molto diverso da quello delle ultime Comunali. De Magistris ci arriva forte del 42,5% pur senza l’appoggio del Pd, che fallisce la prova con Valeria Valente al 21,3%. La candidata Dem e’ battuta anche da Gianni
Lettieri, che ottiene il 24% forte di un centrodestra unito. Delude il Pd anche a Bologna. Non ce la fa ad essere eletto al primo turno come sperava il sindaco uscente Virgilio Merola, che anzi si ferma al 39,6%, un colpo durissimo rispetto al trionfo della prima elezioni. Al ballottaggio avra’ di fronte la candidata di Salvini, Lucia Bergonzoni della Lega che supera di 10mila voti (22,2% contro 16,6%) il grillino Massimo Bugani.

A Trieste boom di voti per il centrodestra


Roberto Dipiazza, centrodestra, va al ballottaggio con Roberto Cosolini in vantaggio di oltre 12 punti, 41,1% contro 28,8%. Determinanti saranno i voti grillini di Paolo Menis che ha ottenuto il 18,9%.

 


To Top
0:00
0:00