Italia

Terremoto, forte scossa 5,4 nelle Marche con epicentro nella zona di Macerata

Fortissima scossa di terremoto avvertita in tutta la zona del centro Italia, in particolare nelle Marche. Avvertita anche a Roma alle 19.11.

Le prime fonti riferiscono di una forte scossa nelle Marche con epicentro vicino a Macerata.

La forte scossa di terremoto registrata questa sera nel centro Italia fa parte della stessa sequenza sismica iniziata il 24 agosto. 

 Antonio Piersanti, sismologo dell’Ingv. “Da quel giorno abbiamo registrato centinaia di scosse – ricorda Piersanti – e quello di oggi e’ solo un altro episodio della serie, una nuova replica, ma di magnitudo superiore”. Peraltro l’epicentro della seconda forte scossa, di magnitudo 5.3, che si registro’ la notte del 24 agosto e’ molto vicino , spiega il sismologo, all’epicentro di questa sera. “Le scosse sicuramente continueranno – conclude – anche se non siamo in grado di prevederne la magnitudo”.

 Possibile attivazione nuova faglia

 “La forte scossa di terremoto percepita
nell’Italia centrale poco fa rientra, purtroppo, in una dinamica possibile quando si verificano fenomeni come quello che ha avuto il suo momento di piu’ tragico impatto lo scorso 24 agosto.  Siamo ancora a pochi minuti dai fatti e quindi restano da definire con notizie piu’ precise l’epicentro e la profondita’ dell’ipocentro.Un’ipotesi, se verranno confermate le prime informazioni, e’ che si tratti dell’attivazione di una nuova faglia, probabilmente legata verso Nord a quella che ha generato la scossa dello scorso agosto”.

 Lo dichiara Paolo Messina, direttore dell’Igag-Cnr (Istituto di geologia ambientale e geoingegneria del Consiglio nazionale delle ricerche).

To Top
0:00
0:00