Cultura

Il Cinema può orientare i turisti nella scelta dei viaggi

cinemaIl Cinema può orientare i turisti nella scelta dei viaggi, secondo l’indagine ‘Cinema e turismo in Italia. Una prospettiva psicologica di analisi della scelta della vacanza’  le rappresentazioni cinematografiche dei luoghi possono contribuire a orientare le scelte turistiche del pubblico.

La ricerca stabilisce che il cinema può orientare i turisti nella scelta dei viaggi

Dalla ricerca risulta che il turista che manifesta un approccio ludico e sognatore al viaggio si dimostra maggiormente predisposto a ricercare e a vivere l’esperienza del cineturismo. I “turisti ludici” sono giovani con un buon livello di studio che si recano in vacanza due o tre volte all’anno; amano visitare luoghi sempre nuovi ricercando nella vacanza svago e divertimento, nonché un’occasione ideale per l’interruzione della routine e per la realizzazione di un personale sogno.

Si recano al cinema circa una volta al mese e durante la visione del film è come se si sentissero proiettati in un’altra realtà, che vivono personalmente attraverso l’innesco dei meccanismi psicologici dell’identificazione e della proiezione. Provano il desiderio di visitare le location dei film e ricercano con piacere le informazioni su tali luoghi.

Anche i “turisti impegnati”rappresentano per il cineturismo un pubblico dalle potenzialità molto interessanti:

si recano spesso in vacanza ricercando natura e cultura, frequentano spesso il cinema e durante la fruizione di un film mostrano propensioni simili a quelle dei “turisti ludici”. Si tratta tuttavia di un segmento più complesso e le loro aspettative non risultano facili da soddisfare :occorre pertanto che le iniziative di marketing e di comunicazione legate al cineturismo rivolte a tale profilo di turisti impegnati e autonomi nelle scelte risultino maggiormente mirate a soddisfare esigenze più complesse rispetto a quelle del segmento più spensierato

Secondo la  ricerca dell’Università Cattolica di Milano realizzata in collaborazione con l’Ischia Film Festival e il portale del Cineturismo, esisterebbe infatti un forte legame tra il ‘viaggio immaginario’ sullo schermo e ‘viaggio reale’ nei luoghi dove sono stati girati i film.

La ricerca è stata diretta da Roberto Nelli  nell’ambito del progetto di ricerca Branded Content Lab dell’Università Cattolica di Milano ed è stata condotta da Furio Reggente e Roberta Todesco.

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top
0:00
0:00