Mondo

Isis, L’Iraq lancia l’offensiva militare, jihadisti avanzano in Siria e Libia

Le forze di sicurezza irachene e i combattenti alleati hanno lanciato un’operazione per riprendere il controllo della città di Rutba che è in mano ai jihdisti dell’Isis dal 2014.

Forze speciali, soldati, polizia, guardie di frontiera, unità paramilitari filo-governative sono coinvolti nell’operazione per riprendere la città della provincia di Anbar, ha reso noto il Comando delle operazioni congiunte in Iraq in una nota. Prendono parte all’azione anche carri armati, artiglieria e mezzi dell’aviazione sia irachena che della coalizione anti-Isis.

Siria: attivisti, Isis avanza di nuovo su Palmira

La città di Tadmur, ossia l’antica Palmira, nel centro della Siria, è di nuovo sotto l’assedio dei jihadisti dello Stato islamico (Is). E’ quanto hanno riferito attivisti locali al sito di notizie siriano ‘Aranews’, secondo cui “i militanti dell’Is hanno lanciato un attacco a sorpresa contro i quartier generali dell’esercito siriano nella parte nord-occidentale della città”.

Palmira, che era finita sotto il controllo dell’Is a maggio dello scorso anno, era stata ripresa lo scorso marzo dalle forze governative. Ma la notte scorsa si sono verificati “violenti scontri” tra le parti in seguito ai quali i miliziani dell’Is sono riusciti a occupare due colline nei pressi del Monte Bin Ali che si affacciano sulle antiche rovine”, ha detto l’attivista locale Amro al-Hussain.

Il bilancio sarebbe di almeno quattro morti tra le fila dell’esercito siriano, che in seguito all’attacco ha effettuato una “ritirata strategica”, come ha dichiarato ad ‘Aranews’ un ufficiale dell’esercito siriano, a condizione di restare anonimo. “Gli scontri sono ancora in corso e le due colline saranno riprese molto presto, poiché l’Is non può avanzare ulteriormente verso la città, visto il massiccio dispiegamento di forze governative nei dintorni di Palmira”, ha aggiunto.

Libia: Isis arriva nei dintorni di Bani Walid

I miliziani dell’Isis sono arrivati nei dintorni di Bani Walid, importante citta’ libica situata a sud di Misurata. Le milizie locali, che fanno capo a quelle di Misurata, nonostante una rivalita’ molto accentuata tra le due municipalita’, hanno annunciato di esser riuscite a respingere un tentativo dei miliziani islamici di entrare nella zona di Wadi Shamikh, che si trova intorno a Bani Walid. Dopo uno scontro a fuoco i jihadisti si sono ritirati tornando ad Anu Najim.

L’obiettivo dei miliziani del sedicente “califfato” era quello di prendere posizione nella zona di Suf al Jin per stabilirsi in quell’area. La scorsa settimana gli stessi miliziani di Bani Walid avevano lanciato l’allarme su un convoglio sconosciuto composto da 25 veicoli. All’inizio del mese i gruppi dell’Isis hanno conquistato la citta’ di Abu Ghrein, snodo strategico tra la costa libica e l’entroterra situato circa 110 chilometri a sud-est da Misurata.

L’attacco ha colto alla sprovvista le milizie di Misurata, costrette a ripiegare in citta’ e a chiedere l’aiuto della vicina Tripoli. La citta’ di Bani Walid e’ stata a lungo una roccaforte dei clan libici fedeli al defunto colonnello Muhammar Gheddafi. Dopo la rivoluzione del 2011, tuttavia, questa municipalita’ e’ stata costretta a subire l’egemonia di Misurata, sede della coalizione delle milizie filo-islamiste di “Alba della Libia”.

To Top
0:00
0:00