Mondo

Medio Oriente, vertice tra Obama e Netanyahu

 obama-netanyahuNel tentativo di riportare la calma nei Territori, Benyamin Netanyahu ha elaborato un pacchetto di gesti di buona volontà verso i palestinesi e ne parlerà domani a Washington col presidente Barack Obama. Lo scrive Haaretz secondo cui il ‘pacchetto’ potrebbe includere un ‘tacito ‘congelamento’ delle colonie. il Netanyahu ha affermato che l’incontro con Obama ”sarà importante per chiarire la prosecuzione degli aiuti americani nel prossimo decennio”.

Alla vigilia dell’incontro tra Benyamin Netanyahu e Barack Obamala situazione in Medio Oriente è tesa:

vicino a Nablus alcuni israeliani sono stati investiti da un’auto lanciata contro di loro mentre una guardia civile israeliana è stata accoltellata vicino a Betlemme.

Alcuni israeliani sono stati investiti da un’automobile lanciata contro di loro all’incrocio di Tapuach (Nablus, Cisgiordania). Lo riferisce la radio militare secondo cui il conducente è stato colpito da spari di reazione. Fra gli israeliani ci sarebbero alcuni feriti.  Il palestinese che ha travolto gli israeliani è stato ucciso dagli spari di reazione dei militari. Lo riferisce una portavoce della polizia. Due israeliani sono rimasti feriti in modo grave, un altro e’ in condizioni medie.

Un guardia civile israeliana è stata accoltellata in modo leggero da una palestinese nell’insediamento ebraico di Beitar Illit (Betlemme) in Cisgiordania. Lo riferisce la polizia secondo cui l’assalitrice è stata colpita da spari di reazione delle forze di sicurezza. Questo e’ il secondo attacco di oggi.

 

To Top
0:00
0:00