Italia

Meteo, torna l’inverno. Temperature in ribasso

Arriva l’inverno, quello vero, ad annunciarlo è il meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo per il quale “si tratterà di un primo peggioramento, che annuncia un secondo più intenso atteso nel weekend”.

“Il caldo anomalo di questi ultimi giorni ha le ore contate: mercoledì arriverà una veloce perturbazione dal nord Atlantico che riporterà la pioggia e la neve in montagna, ma anche un netto calo delle temperature, con l’arrivo di un po’ di freddo”: in particolare, “tra mercoledì e giovedì, il clima eccezionalmente mite di quei giorni verrà spezzato dall’arrivo di masse d’aria più fredde dal nord Atlantico. Una veloce perturbazione costringerà l’alta pressione a fare qualche passo indietro. Avremo una veloce passata di piogge e rovesci, anche a sfondo temporalesco, dapprima su nord-est e zone adriatiche, poi al sud; poco o nulla invece al nord-ovest e sulla Sardegna, mentre risulteranno ai margini le zone centrali tirreniche. Tornerà la neve sui monti fin sotto i 1.000 metri sulla dorsale adriatica”.

Le temperature primaverili saranno sostituite da temperature molto piuù basse

Inoltre, “le temperature subiranno un deciso calo, fino a 8-10° rispetto agli ultimi giorni, se non superiore sulle Alpi. Non arriverà il gelo ma i valori si riporteranno nelle medie tipiche del periodo, con venti di Tramontana, Grecale o Maestrale che spazzeranno via le sostanze inquinanti nei bassi strati. La perturbazione farà da battistrada per una seconda più intensa attesa nel week-end che colpirà soprattutto il nord e poi anche le zone tirreniche con piogge e neve abbondante sulle Alpi”.

To Top
0:00
0:00