Mondo

Negli Usa allarme sicurezza per gli aeroporti

Dopo lo schianto dell’aereo russo nel Sinai, aumentano le preoccupazioni per la sicurezza dei voli anche perchè fonti dell’intelligence confermano l’ipotesi dell’attentato

aeroporti-americaniIl Cremlino annuncia che la sospensione dei voli russi in Egitto “durerà a lungo”, “almeno diversi mesi: cambiamenti radicali nei sistemi di sicurezza e controllo non possono essere introdotti in un mese o due.

L’amministrazione Usa ha lanciato un nuovo allarme sicurezza per i propri aeroporti, chiedendo di rafforzare i controlli sul personale degli scali che ha accesso libero in zone senza sorveglianza. Si tratta di oltre 900 mila dipendenti in più di 450 aeroporti nel Paese.

Mentre gli Usa hanno speso miliardi di dollari per rafforzare i controlli sui passeggeri con body-scanner e verifiche su eventuali precedenti penali, alcuni alti funzionari della sicurezza americana sono preoccupati delle lacune nel modo in cui i dipendenti aeroportuali sono controllati. I timori nascono in gran parte dal fatto che la Transportation Security Administration (Tsa), che supervisiona la sicurezza nel trasporto aereo, si basa sugli operatori di oltre 450 aeroporti del Paese per controllare i dipendenti. Gli aeroporti utilizzano appaltatori della Tsa per fare il controllo dei precedenti penali, tra cui il database sul terrorismo, lo status di immigrazione legale ed eventuali condanne.

Tuttavia, secondo un funzionario a conoscenza delle vulnerabilita’ della sicurezza dell’aviazione americana, lo ‘screening’ dei dipendenti e’ motivo di preoccupazione. “I controlli della Tsa sono solo una parte”. Per dirla con un eufemismo, “Puoi anche sbarrare la porta, ma se lasci la finestra aperta non ha molta importanza”, ha detto.

To Top
0:00
0:00