Categories: Italia

Pasqua: in 20 mila alla Madonna ‘che scappa’ a Sulmona

 Una corsa non proprio perfetta con la statua della Madonna che si è piegata più volte sulla destra, ma alla fine del percorso tutti i confratelli lauretani si sono abbracciati e hanno pianto di gioia per la buona riuscita della secolare manifestazione che ha portato la Madonna a riabbracciare il figlio risorto: oltre ventimila persone hanno assistito al tradizionale rito di Pasqua della Madonna che scappa in piazza a Sulmona, sotto un cielo limpido che ha fatto da stupenda cornice a una giornata da ricordare. 

Se si dovesse far fede alla tradizione, il 2016 non sarà un anno perfetto sia dal punto di vista del raccolto che dal lato economico: almeno questa è la lettura che avrebbero dato i nostri nonni alla corsa odierna della Madonna che scappa in piazza. “+ Dio che rimane – ha detto il Vescovo Angelo Spinaper alcuni sembrano segni di cattivi auspici, ma la fede non ha bisogno di queste credenze e superstizioni”. 

Alberghi e ristoranti pieni e l’area camper che ha fatto registrare il tutto esaurito tanto che il Comune ha dovuto sistemare altre centinaia di camper nel parcheggio del palasport di via XXV Aprile.  Il rito, organizzato dalla Confraternita di Santa Maria di Loreto affonda le origini, probabilmente, al 1860. Prima la solenne messa officiata all’aperto in piazza Maggiore dal Vescovo Angelo Spina. I tre tentativi di San Pietro e San Giovanni di convincere la Madre addolorata della resurrezione del Figlio. Il portone della chiesa di San Filippo si apre. Cresce l’emozione e il silenzio regna tra la folla. Surreale e suggestivo. Moltissimi i fotografi, fotoreporter e cameramen pronti a non perdersi un passo da immortalare. Lentamente la statua della Madonna con l’abito nero esce dalla Chiesa di San Filippo Neri.

Arriva al centro della piazza, ondeggia a passo cadenzato, quasi per trasmettere la sua incredulità, che sta per volare via con i colombi. + all’altezza del Fontanone: “Pronti, a puz’, via” (pronti a polso via) è l’ordine del capo sacrestano d’onore. Giù il manto, il volo dei colombi e via alla corsa per abbracciare idealmente Cristo Risorto che attende la Madre gioiosa nei pressi dell’acquedotto dove si trovano il Vescovo e le autorità; poi la solenne processione che ha sfilato per le vie cittadine fino al rientro nella chiesa di Santa Maria della Tomba, sede spirituale della confraternita.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione
Tags: religione

Recent Posts

Settantacinque anni fa il 4 maggio 1949 a Superga si schianta l’aereo del Grande Torino

Settantacinque anni fa moriva un'intera squadra di calcio, ma nasceva una leggenda scolpita nella storia…

2 settimane ago

In occasione del 25 aprile, viene annunciato il bando Amc Europa 2024 in memoria delle vittime della strage di Caiazzo

Il Premio verrà conferito ad autori di opere storiografiche e divulgative e prevede quattro sezioni:…

3 settimane ago

Medio Oriente, Israele minaccia di attaccare l’Iran. Gli Usa frenano

L'attacco dell'Iran contro Israele, con droni e missili che hanno illuminato il cielo israeliano e…

4 settimane ago

A 150 anni dalla nascita arriva in libreria Guglielmo Marconi e la Marina italiana. Storia di un legame indissolubile.

Tutto è stato già scritto sulla vita di Guglielmo Marconi, dalla sua nascita il 25…

1 mese ago

Antartide, la nave da ricerca italiana Laura Bassi ha concluso la missione di ricerca

Ha navigato per due mesi nel Mare di Ross per le attività di tre progetti…

2 mesi ago

Nasa, i suoni dell’Universo in un documentario

La Nasa ha prodotto tre nuove sonificazioni di immagini realizzate da un team di propri telescopi e osservatori spaziali. La sonificazione è il…

3 mesi ago