Italia

Roma, il Festival della Piscologia – “Stiamo Fuori”

E’ iniziata la prima edizione del “Festival della Psicologia”(23 -24 giugno 2015) : un’iniziativa organizzata dall’Ordine degli Psicologi del Lazio per fare conoscere ai cittadini, in modo originale e creativo, le mille sfaccettature della disciplina. L’evento di quest’anno, intitolato “Stiamo fuori: Desidera, Progetta, Realizza!” si svolgerà in dieci piazze romane, ciascuna delle quali sarà dedicata a un tema specifico : dall’alimentazione all’apprendimento, dalla sessualità al lavoro.

L’ Ordine degli Psicologi del Lazio ha proposto questa iniziativa per stare tra la gente

Stiamo fuori, in piazza, ma anche fuori dagli schemi, da quell’immagine stereotipata dello psicologo un po’ cervellotico e strizzacervelli. Ti proporremo giochi di ruolo su tanti ambiti di vita e lavoro, ragioneremo assieme per sviluppare riflessione e progetti, ci confronteremo per individuare possibili soluzioni, passeremo un piacevole tempo assieme riempiendolo di ciò che in quel momento più ci piacerà.

Stiamo fuori perché abbiamo sempre una nostra prospettiva diversa, laterale, rovesciata, sottosopra, sorprendente. Sembriamo un po’ strani, qualche volta irriverenti ma anche pesanti, sapientoni e brontoloni, con la testa tra le nuvole, ma alla fine, spesso, ne usciamo fuori

Presso i gazebo allestiti dall’Ordine, aperti dalle 9 alle 19, i cittadini potranno rivolgersi a specialisti qualificati, discutere di piccoli e grandi problemi personali, immaginare e condividere nuovi progetti. Chi lo vorrà, potrà mettersi alla prova con simulazioni, esperimenti e giochi di ruolo.  In questa maniera, avrà modo di familiarizzare con la disciplina psicologica e, perché no, con risvolti curiosi, divertenti o sconosciuti della propria personalità.

L’evento toccherà il centro della Capitale ma anche le periferie. Queste le dieci piazze con le relative tematiche:

Piazza della Repubblica – Tema SPORT

Biofeedback nella gestione dello stress: qualità della vita e prestazione sportiva.

Piazza del Popolo – Tema SESSUALITA’

Per il raggiungimento di un benessere sessuale è importante vivere esperienze piacevoli, sicure, libere da pregiudizi, stereotipi e/o discriminazioni

Viale Europa (Zona EUR) – Tema LAVORO

Uno sguardo al mio futuro lavorativo.

Via Appia Nuova (Angolo Via M. Meneghini) – Tema PERINATALITA’

Perché fa così? Perché non dorme? Perché non mangia? Se faccio così si vizia? Lettone sì o no? Cosa sta succedendo alla nostra coppia?

Piazza della Rotonda (Zona Pantheon) – Tema ALIMENTAZIONE

Vuoi capire cosa ti spinge a mangiare anche quando non vorresti, anche quando non dovresti?

Piazza Farnese – Tema PERINATALITA’

Perché fa così? Perché non dorme? Perché non mangia? Se faccio così si vizia? Lettone sì o no? Cosa sta succedendo alla nostra coppia?

Piazza Enrico Fermi (Zona Viale Marconi) – Tema ALIMENTAZIONE

Vuoi capire cosa ti spinge a mangiare anche quando non vorresti, anche quando non dovresti?

Piazza di Cinecittà – TEMA SCUOLA

Se sei un/a insegnante giocheremo insieme ad indovinare quali cartelloni sulle regole sono più efficaci a scuola.

Largo Giovanni XXIII (Zona Ospedale S. Spirito) – Tema STRESS MANAGEMENT IN CRONICITA’

Vuoi conoscere i nuovi percorsi nella gestione dello stress nella malattia cronica? Parliamone insieme.

Piazza Gimma (Zona Viale Libia) – Tema SCUOLA

Rifletteremo insieme sulle principali difficoltà che incontri, come genitore, nel motivare tuo figlio nei compiti a casa.

 

 
To Top
0:00
0:00