Italia

Roma, piano di sicurezza e antiterrorismo per le celebrazioni di Pasqua 

Piano di sicurezza e antiterrorismo a Roma  in vista dei riti pasquali, che vedranno la partecipazione in strada di migliaia di fedeli e turisti, in particolare alla Via Crucis con Papa Francesco del venerdì Santo al Colosseo.

 In Questura anche si è svolta una riunione operativa, presieduta dal questore Guido Marino, “nel corso della quale sono stati pianificati i servizi di vigilanza ordine e sicurezza connessi agli eventi religiosi in programma per la ricorrenza della Pasqua: dalle 19 di giovedì e sino alle 24 del 2 aprile – ha spiegato la Questura in un comunicato– scatterà nella Capitale la ‘green zone’ che includerà tutta l’area del centro storico, Colosseo e Vaticano: non saranno ammesse manifestazioni, sarà vietato il trasporto di armi o esplosivi, così come non sarà ammessa la circolazione di mezzi pesanti”.

 Il questore ha inoltre riunito tutti i dirigenti “affinché organizzino briefing con il personale dipendente impiegato nei servizi di vigilanza e ordine pubblico, al fine di garantire la massima attenzione. 

La Digos ha aperto un focus informativo dedicato, in collaborazione con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e i servizi di sicurezza. Sono in atto controlli presso gli stabili occupati nella capitale per verificare le presenze”, conclude la Questura. 

Intanto la Questura ha fatto sapere che “è rientrato l’allarme del tunisino” Atef Mathlouthi, il 40enne che era ricercato in tutta Italia dalle forze dell’ordine. “Al momento – ha precisato la Questura – non è ritenuto un pericolo concreto e attuale.”

To Top
0:00
0:00