Cultura

In senato il Premio Giustizia e Verità – Franco Giustolisi

Oggi la Sala Koch di Palazzo Madama ospiterà la presentazione della prima edizione del Premio “Giustizia e Verità – Franco Giustolisi”. L’incontro sarà aperto dall’indirizzo di saluto del Presidente del Senato, Pietro Grasso. Interverranno Pier Vittorio Buffa, Giancarlo Caselli, Marco De Paolis, Bruno Manfellotto, Roberto Martinelli, Virginia Piccolillo, Sergio Zavoli.

Il Premio è dedicato al giornalismo d’inchiesta e rende omaggio a Franco Giustolisi, scomparso nel novembre del 2014, autore di inchieste per oltre 50 anni sui temi più importanti della storia italiana: dal banditismo sardo ai sequestri in Calabria, dal caso Mattei allo scandalo del Banco Ambrosiano, dalle stragi di mafia alla P2, dal terrorismo alla malasanità.

L’obiettivo del Premio è promuovere la cultura del giornalismo d’inchiesta tra i giovani cronisti. Il regolamento è stato approvato dal Comune di Stazzema, Medaglia d’oro al Valore Militare. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il prossimo 12 agosto, 71mo anniversario della strage nazifascista di Sant’Anna. Quest’ultima vicenda fu al centro dell’inchiesta di Franco Giustolisi, pubblicata dal settimanale l’Espresso nel 1996 con il titolo “L’Armadio della Vergogna” (titolo anche del libro edito nel 2004), che portò all’attenzione dell’opinione pubblica una storia ormai caduta nell’oblio e grazie alla quale ebbe inizio la nuova stagione dei processi sulle stragi nazifasciste.

Maggiori informazioni sono disponibili nel sito premiogiustolisi.it.

La Sala Koch di Palazzo Madama ospitò l’ultima uscita pubblica di Franco Giustolisi, il 24 aprile 2014, in occasione del convegno “70 anni dalle stragi nazifasciste”.

To Top
0:00
0:00