Mondo

Vignette sulla Shoah per rispondere a Charlie Hebdo

Una provocazione, ma certamente una provocazione molto forte quella che giunge dall’Iran, infatti viene istituito un concorso internazionale di vignette in risposta ai disegni satirici pubblicati da Charlie Hebdo. Tema: la negazione dell’Olocausto. L’idea provocatoria è lanciata dall’istituto iraniano del fumetto che ha messo in palio sostanziosi premi in denaro – 12.000, 8.000 e 5.000 dollari – per i primi tre classificati.

I lavori saranno esposti al Museo Palestinese d’Arte Contemporanea di Teheran. Non è la prima volta che in Iran si tiene un concorso di vignette negazioniste, era accaduto già nel 2006, ma in questo caso, hanno detto gli organizzatori al quotidiano Teheran Times, l’iniziativa è una reazione alle “offensive vignette” su Maometto pubblicate dal settimanale francese che lo scorso 7 gennaio è stato vittima del feroce attentato terrorista in cui sono morte 12 persone.

Campagna #IloveMohammad sui social

Intanto, su Twitter e Facebook sta diventando sempre più popolare la campagna #IloveMohammad, lanciata per “denunciare l’orrore del terrorismo da parte dei musulmani e rispondere all’islamofobia’”. Secondo l’agenzia ufficiale Irna, l’iniziativa ha già ricevuto 5.000 tweet, 500mila ‘mi piace’ su Facebook e 22.000 adesioni su Istagram.

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top
0:00
0:00