Salute

Cardiologia, arriva un t-shirt per monitorare cuore e respiro

Una t-shirt che può salvarti la vita. E’ l’ultima innovativa tecnologia utilizzata per la prima volta al mondo dal Centro cardiologico Monzino del Gruppo Ieo. La maglietta, dotata di una tecnologia wireless indossabile, monitora la salute del cuore e del respiro e i dati rimangono di proprietà del paziente.

“Il dispositivo si chiama ‘X10X.com’ ed è il risultato di una tecnologia avanzatissima – spiega Piergiuseppe Agostoni, direttore dell’Unità operativa scompenso, cardiologia clinica e riabilitativa – in grado di eseguire una registrazione che integra simultaneamente holter, elettrocardiogramma e polisonnografia. Il tutto senza elettrodi né cavi, grazie a particolari microtrasduttori incorporati all’interno del tessuto”.

La t-shirt permette, quindi, di ottenere un monitoraggio ambulatoriale sofisticato con rilevazioni nelle 24 ore e in diverse condizioni di attività e riposo.

La registrazione dell’attività cardiorespiratoria consente a volte di evidenziare condizioni cliniche insospettate o di interpretare sintomi non chiari. “Il nuovo sistema – spiegano dal Monzino – permette un monitoraggio elettrocardiografico a 12 derivazioni per valutare l’attività elettrica del cuore, e un monitoraggio respiratorio che registra i movimenti della gabbia toracica per identificare disturbi respiratori o correlati al sonno, come ipopnea e apnea”.

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top