Progetti

Youtube per gli editori, un progetto per l’informazione di qualità

YouTube a disposizione degli editori. Google ha deciso di collaborare con cinque giornali europei (La Stampa e il Secolo XIX per l’Italia) nel tentativo di realizzare, attraverso tecnologia e innovazione, un ecosistema economicamente sostenibile per il giornalismo di qualità. Il progetto è stato annunciato a Berlino nel corso della Digital News Initiative (Dni), l’organismo al quale partecipano Google e alcune tra le più importanti testate al mondo.

Gli editori che testeranno la nuova infrastruttura, denominata “Embedded player“, potranno mettere a disposizione degli utenti la loro produzione video sfruttando i server di YouTube. Il traffico, infatti, verrà supportato interamente dai server di Google mentre i ricavi potranno essere gestiti in autonomia dall’editore. Si potrà anche ricorrere a Google come concessionaria ma dietro un compenso.

«Già un terzo delle ricerche sulla nostra piattaforma è correlato alle notizie ma fino ad ora non abbiamo fatto un gran lavoro per capire a fondo le esigenze del giornalismo e le potenzialità del video per gli editori», ha affermato Ben McOwen Wilson, responsabile delle partnership per l’Europa.

Oltre a La Stampa e il Secolo XIX, parteciperanno a questa prima fase di test anche il The Guardian, El País, Frankfurter Allgemeine Zeitung e Zeit. Nei prossimi giorni potrebbero aggiungersene degli altri. L’obiettivo di questa prima fase di test è quello di ottimizzare tre punti chiave: come raggiungere gli utenti su tutti i dispositivi, come dare alle testate flessibilità di utilizzo e personalizzazione e come ridurre la complessità legata all’erogazione dei video.

Un aspetto da non sottovalutare riguarda il traffico: con “Embedded player”, infatti, tutte le visite generate dai video saranno attribuite alle testate, sia che vengano generate dai siti che all’interno dei canali su YouTube.

Il lancio ufficiale è programmato entro marzo del prossimo anno.

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ECDJ | Editorpress Center for Digital Journalism è un osservatorio sull'evoluzione del giornalismo digitale e dell'informazione nell'era di internet. ECDJ pubblica progetti, ricerche, studi e dibattiti.

Copyright © 2018 Editorpress Center For Digital Journalism | Editorpress

To Top