Categories: Politica

Elezioni regionali, si vota in Friuli Venezia Giulia. Al voto anche 19 comuni

 Elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia si vota domenica 29 aprile, dalle 7 alle 23, sono chiamati al voto più di 950 mila elettori per il nuovo presidente della Regione e 49 consiglieri . Al voto anche in 19 Comuni, di cui una città capoluogo, Udine. Lo spoglio avverrà lunedì, a partire dalle 8. Quindi i risultati  si conosceranno  nella tarda mattinata del 30 aprile. 

Quattro i candidati alla presidenza del Friuli Venezia Giulia. Sergio Cecotti  già presidente del Friuli Venezia Giulia per la Lega Nord, oggi a capo degli autonomisti friulani, è sostenuto dalla lista Patto per l’autonomia. Sergio Bolzonello, già sindaco di Pordenone, è vicepresidente uscente della giunta Serracchiani, ed è supportato dalle liste Cittadini per Bolzonello Presidente, Slovneska Skupnost, Partito Democratico, Open-Sinistra Fvg. Alessandro Fraleoni Morgera, alla sua prima esperienza politica, è sostenuto dalla lista del Movimento 5 stelle. Massimiliano Fedriga, è parlamentare della Lega, di cui è stato capogruppo alla Camera, si candida sostenuto dalle liste di Forza Italia, Lega, Autonomia Responsabile, Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, Progetto Fvg per una Regione Speciale-Fedriga Presidente. Un candidato della Lega per il centrodestra è anche Pietro Fontanini, in lizza come sindaco di Udine. Tra i primi adempimenti della nuova Assemblea, la riconferma della riduzione dei vitalizi agli ex consiglieri e assessori, che scade a fine giugno. Al centro della campagna elettorale sono state molto dibattute le riforme volute dalla presidente uscente, Debora Serracchiani: dalla riorganizzazione delle Autonomie, con la costituzione delle Unioni Territoriali intercomunali, alla sanità. In questi anni il Friuli Venezia Giulia ha cancellato le Province; l’ultima a chiudere, una settimana fa, quella di Udine. 

Il centrodestra punta a superare il centrosinistra, cioè sulla maggioranza uscente, e a vincere sul M5S. E all’interno della coalizione, Silvio Berlusconi scommette sul recupero di Forza Italia rispetto alla Lega di Matteo Salvini che alle politiche del 4 marzo nella regione ha raddoppiato i voti degli azzurri. 

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

In occasione del 25 aprile, viene annunciato il bando Amc Europa 2024 in memoria delle vittime della strage di Caiazzo

Il Premio verrà conferito ad autori di opere storiografiche e divulgative e prevede quattro sezioni:…

4 giorni ago

Medio Oriente, Israele minaccia di attaccare l’Iran. Gli Usa frenano

L'attacco dell'Iran contro Israele, con droni e missili che hanno illuminato il cielo israeliano e…

2 settimane ago

A 150 anni dalla nascita arriva in libreria Guglielmo Marconi e la Marina italiana. Storia di un legame indissolubile.

Tutto è stato già scritto sulla vita di Guglielmo Marconi, dalla sua nascita il 25…

3 settimane ago

Antartide, la nave da ricerca italiana Laura Bassi ha concluso la missione di ricerca

Ha navigato per due mesi nel Mare di Ross per le attività di tre progetti…

2 mesi ago

Nasa, i suoni dell’Universo in un documentario

La Nasa ha prodotto tre nuove sonificazioni di immagini realizzate da un team di propri telescopi e osservatori spaziali. La sonificazione è il…

2 mesi ago

Cassino, riapre l’ Historiale, il museo ideato da Carlo Rambaldi

Dopo un intervento di ristrutturazione riapre e viene inaugurato venerdí 1 marzo il museo Historiale…

2 mesi ago