Politica

Elezioni regionali, si vota in Friuli Venezia Giulia. Al voto anche 19 comuni

 Elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia si vota domenica 29 aprile, dalle 7 alle 23, sono chiamati al voto più di 950 mila elettori per il nuovo presidente della Regione e 49 consiglieri . Al voto anche in 19 Comuni, di cui una città capoluogo, Udine. Lo spoglio avverrà lunedì, a partire dalle 8. Quindi i risultati  si conosceranno  nella tarda mattinata del 30 aprile. 

Quattro i candidati alla presidenza del Friuli Venezia Giulia. Sergio Cecotti  già presidente del Friuli Venezia Giulia per la Lega Nord, oggi a capo degli autonomisti friulani, è sostenuto dalla lista Patto per l’autonomia. Sergio Bolzonello, già sindaco di Pordenone, è vicepresidente uscente della giunta Serracchiani, ed è supportato dalle liste Cittadini per Bolzonello Presidente, Slovneska Skupnost, Partito Democratico, Open-Sinistra Fvg. Alessandro Fraleoni Morgera, alla sua prima esperienza politica, è sostenuto dalla lista del Movimento 5 stelle. Massimiliano Fedriga, è parlamentare della Lega, di cui è stato capogruppo alla Camera, si candida sostenuto dalle liste di Forza Italia, Lega, Autonomia Responsabile, Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, Progetto Fvg per una Regione Speciale-Fedriga Presidente. Un candidato della Lega per il centrodestra è anche Pietro Fontanini, in lizza come sindaco di Udine. Tra i primi adempimenti della nuova Assemblea, la riconferma della riduzione dei vitalizi agli ex consiglieri e assessori, che scade a fine giugno. Al centro della campagna elettorale sono state molto dibattute le riforme volute dalla presidente uscente, Debora Serracchiani: dalla riorganizzazione delle Autonomie, con la costituzione delle Unioni Territoriali intercomunali, alla sanità. In questi anni il Friuli Venezia Giulia ha cancellato le Province; l’ultima a chiudere, una settimana fa, quella di Udine. 

Il centrodestra punta a superare il centrosinistra, cioè sulla maggioranza uscente, e a vincere sul M5S. E all’interno della coalizione, Silvio Berlusconi scommette sul recupero di Forza Italia rispetto alla Lega di Matteo Salvini che alle politiche del 4 marzo nella regione ha raddoppiato i voti degli azzurri. 

To Top
0:00
0:00