Categories: Mondo

Siria, ucciso Abu Anas Al Iraq, “ministro delle finanze” dell’Isis

Il ‘ministro della Finanza” dello Stato Islamico (Isis) sarebbe rimasto ucciso durante l’operazione a terra compiuta da un commando Usa nei pressi di Deir Ezzour, nella parte orientale della Siria. A rivelarlo oggi è l’emittente americana ABC.

“I soldati del commando Usa che hanno compiuto domenica scorsa una operazione a terra a Deir Ezzour sono riusciti ad uccidere, Abu Anas al Iraqi, un alto comandante dell’organizzazione definito da un responabile americano specializzato di antiterrorismo come ‘emiro di alto profilo'” come ha riferito l’emittente Usa.

Al Iraqi, “era un esponente di punta e membro del consiglio dello Shura dell’Isis ed agiva come capo contabile delle finanze jihadiste”, come riporta la tv Usa aggiungendo che l’uomo oltre a supervisionare la cassa di guerra e di tutte le entrate del gruppo terroristico da estorsioni, riscatti per sequestro di persona, tasse, vendite di petrolio e gas. In passato un jihadista indicato con lo stesso nome di Abu Anas al Iraqi era stato dato per morto.

L’operazione di domenica è stata confermata dal Pentagono solo ieri che attarverso un suo portavoce ha indicato che “è stata condotta con successo”.

L’operazione è stata condotta da un gruppo di forze speciali Usa impegnati nel dare la caccia ai leader jihadisti, come ha detto il capitano Jeff Davis, il quale tuttavia ha definito “molto esagerato” il bilancio di 25 jihadisti morti indicato dall’Osservatorio siriano per i diritti umani, una Ong basata a Londra che conta su una vasta rete di attivisti in tutto il Paese.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Settantacinque anni fa il 4 maggio 1949 a Superga si schianta l’aereo del Grande Torino

Settantacinque anni fa moriva un'intera squadra di calcio, ma nasceva una leggenda scolpita nella storia…

2 settimane ago

In occasione del 25 aprile, viene annunciato il bando Amc Europa 2024 in memoria delle vittime della strage di Caiazzo

Il Premio verrà conferito ad autori di opere storiografiche e divulgative e prevede quattro sezioni:…

3 settimane ago

Medio Oriente, Israele minaccia di attaccare l’Iran. Gli Usa frenano

L'attacco dell'Iran contro Israele, con droni e missili che hanno illuminato il cielo israeliano e…

1 mese ago

A 150 anni dalla nascita arriva in libreria Guglielmo Marconi e la Marina italiana. Storia di un legame indissolubile.

Tutto è stato già scritto sulla vita di Guglielmo Marconi, dalla sua nascita il 25…

1 mese ago

Antartide, la nave da ricerca italiana Laura Bassi ha concluso la missione di ricerca

Ha navigato per due mesi nel Mare di Ross per le attività di tre progetti…

2 mesi ago

Nasa, i suoni dell’Universo in un documentario

La Nasa ha prodotto tre nuove sonificazioni di immagini realizzate da un team di propri telescopi e osservatori spaziali. La sonificazione è il…

3 mesi ago