Mondo

Siria, ucciso Abu Anas Al Iraq, “ministro delle finanze” dell’Isis

Il ‘ministro della Finanza” dello Stato Islamico (Isis) sarebbe rimasto ucciso durante l’operazione a terra compiuta da un commando Usa nei pressi di Deir Ezzour, nella parte orientale della Siria. A rivelarlo oggi è l’emittente americana ABC.

“I soldati del commando Usa che hanno compiuto domenica scorsa una operazione a terra a Deir Ezzour sono riusciti ad uccidere, Abu Anas al Iraqi, un alto comandante dell’organizzazione definito da un responabile americano specializzato di antiterrorismo come ‘emiro di alto profilo'” come ha riferito l’emittente Usa.

Al Iraqi, “era un esponente di punta e membro del consiglio dello Shura dell’Isis ed agiva come capo contabile delle finanze jihadiste”, come riporta la tv Usa aggiungendo che l’uomo oltre a supervisionare la cassa di guerra e di tutte le entrate del gruppo terroristico da estorsioni, riscatti per sequestro di persona, tasse, vendite di petrolio e gas. In passato un jihadista indicato con lo stesso nome di Abu Anas al Iraqi era stato dato per morto.

L’operazione di domenica è stata confermata dal Pentagono solo ieri che attarverso un suo portavoce ha indicato che “è stata condotta con successo”.

L’operazione è stata condotta da un gruppo di forze speciali Usa impegnati nel dare la caccia ai leader jihadisti, come ha detto il capitano Jeff Davis, il quale tuttavia ha definito “molto esagerato” il bilancio di 25 jihadisti morti indicato dall’Osservatorio siriano per i diritti umani, una Ong basata a Londra che conta su una vasta rete di attivisti in tutto il Paese.

To Top
0:00
0:00