Eventi

Festa di Primavera a Civitella San Paolo, gastronomia e relax immersi nella natura

Il 28 maggio 2017 il Parco comunale di Sant’Andrea a Civitella San Paolo (Rm) ospiterà la I° edizione della FESTA di PRIMAVERA organizzata dall’Associazione Culturale La Barcana sotto il patrocinio del Comune di Civitella San Paolo e in collaborazione con la Pro Loco e la Protezione Civile.

Durante tutta la giornata si potrà visitare il mercatino di artigianato, giardinaggio e gastronomico , dalle ore 12.30 sarà possibile gustare il pranzo di primavera nel bosco  e trascorrere una giornata di relax immersi nella natura, un’autentica Festa della Primavera dove il divertimento è assicurato anche per i più piccoli con l’area giochi attrezzata e i gonfiabili.

Il nome La Barcana rimanda alla denominazione di Civitella San Paolo che fu nel medioevo, derivando da una probabile barca detenuta, dagli abitanti del Borgo, sulle rive del fiume Tevere che serviva a traghettare merci e beni provenienti dal lavoro svolto nella campagna.


L’Associazione si propone di coniugare la valorizzazione del patrimonio storico artistico del territorio e la promozione delle diverse espressioni della cultura in genere.
Promuovere progetti mirati alla valorizzazione condivisa e partecipata dell’identità tradizionali e culturali, per lo sviluppo ed una crescita socio culturale del territorio coinvolgendo, attivamente la comunità e rendendo l’individuo artefice del suo agire.


Questo è l’obiettivo che l’Associazione Culturale La Barcana persegue fin dalla sua costituzione, nel 1998, e che oggi può vantare su numerose e significative iniziative realizzate.

Festa principale che segue l’associazione da anni è La Festa Medievale che solitamente si svolge il secondo week- end del mese di ottobre.

L’evento è ospitato dall’ incantevole borgo, un luogo dove è facile perdersi nel silenzio e nei sapori di una volta con l’apertura di taverne con prodotti tipici,
con suggestive rievocazioni storiche allietate dall’esibizione di giullari, musici e menestrelli, artisti rigorosamente in costume medioevale.

 Nei vicoli sono sparsi gli antichi mestieri al lavoro il mercato medievale e tanto altro ancora. Durante la manifestazione è possibile visitare il castello Medievale allestito per l’occasione.

 

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top