Multimedia

Libri, le novità del Web Marketing per i professionisti della comunicazione digitale

Tante novità in questo inizio 2017 per i libri di approfondimento del Web Marketing, dell’Advertising e dei Social Media. Libri che interessano le pmi, i professionisti, blogger ma tanti che lavorano nel giornalismo e nella comunicazione.

Il Brand Journalism

Grazie al Web, la comunicazione d’impresa si arricchisce di nuovi strumenti. Imprese e organizzazioni no profit possono comunicare direttamente con il proprio pubblico diventando editori e fare informazione. E’ un cambiamento epocale quello che descrivono Diomira Cennamo, giornalista che si occupa di Comunicazione e marketing digitale da circa dieci anni, e Carlo Fornaro, anche lui esperto di Comunicazione d’impresa, settore nel quale lavora da circa trent’anni, nel libro Professione Brand Reporter (edito da Hoepli, 277 pp., 24,90 euro). La trasformazione digitale richiede lo sviluppo di nuove competenze, radicate negli ambiti più tradizionali del giornalismo, del marketing e della comunicazione d’impresa. A queste se ne aggiungono altre, più specifiche della comunicazione digitale, nate in parte dalla fusione di tutti questi ambiti e quindi inedite. Professione Brand Reporter è un manuale che guida in questo nuovo ambito professionale del brand journalism, da un punto di vista teorico e strategico. Un vademecum pratico, che si avvale della prefazione di Gianni Riotta, per l’applicazione efficace delle tecniche e degli strumenti dell’informazione digitale al marketing e alla comunicazione d’impresa, che propone leve strategiche e pratiche ai nuovi professionisti dell’informazione, suggerendo ai manager approcci e percorsi organizzativi che li aiutino a strutturare la propria azienda come una vera media company

Pubblicità su internet, come fare campagne di advertising sui principali player come Google, Misocroft, Facebook, Linkedin e Twitter

Aziende di ogni dimensione, esercizi commerciali e liberi professionisti hanno individuato nel Web nuove opportunità di promozione della propria attività: dalla creazione di un e-commerce alla gestione dei social media, passando per lo sviluppo di campagne pubblicitarie online. Alcuni tra i principali player dell’economia globale, come Google, Microsoft, Facebook, LinkedIn e Twitter, hanno sviluppato piattaforme di Web advertising per raggiungere gli utenti dell’era digitale.

libro Internet Advertising di Andrea Venturi , (Edito da Edizioni LSWR, 19,90 Euro) rivolto in particolare alle PMI e ai professionisti, fornisce le conoscenze indispensabili per fare campagne efficaci con le principali piattaforme di Web advertising, sfruttando al meglio le caratteristiche particolari di ognuna di esse.

Queste piattaforme, chiamate anche Self Service Ads, sono ormai alla portata di un pubblico sempre più ampio: basta una carta di credito e in pochi minuti si può organizzare e gestire una campagna pubblicitaria online, monitorarla e ottimizzarne i risultati.

Seo e Content Marketing per comunicare con efficacia

SEO & Content svela le tendenze di domani delle principali fasi della presenza digital di un’azienda: SEO, content marketing, user experience, monetizzazione, social media marketing, email marketing e web analytics. Lo svelano Ale Agostini e Salvatore Russo nel libro Seo&Content (edito da Hoepli, 14,90 Euro)

Una fucina di idee nata dall’esperienza sul campo dei due autori e dal contributo di grandi professionisti, protagonisti del think tank SEO&LOVE, l’evento degli innamorati del digital per comprendere come cambierà la comunicazione aziendale.

 

Una nuova edizione aggiornata del Marketing del Vino

Chi opera ne settore vinicolo deve  dotarsi di strumenti innovativi per affrontare il mercato nel modo più efficiente. In particolare, sfruttando i nuovi media oggi anche una piccola azienda vitivinicola può guadagnare visibilità per promuovere sia i propri prodotti sia i servizi di accoglienza.

Il  libro di Slawka G. Scarso, Marketing del Vino, (Edizioni LSWR, 2017, 34, 90 Euro) pubblicato in questi giorni ( seconda edizione ampliata e aggiornata) è un compendio che, partendo dalla teoria, vuole andare oltre offrendo consigli pratici ai piccoli e grandi produttori, prendendo spunto da esperienze concrete per dare al lettore esempi utili da seguire e applicare alla propria realtà. Al tempo stesso il volume può essere uno strumento utile anche alle tante altre figure che oggi cercano di completare la propria preparazione nel settore: dagli agenti e rappresentanti agli enologi e agronomi, fino agli studenti dei corsi di marketing del vino e wine business.

Una nuova generazione: gli Artigeni, gli Archimede del fare

Un’intuizione geniale, un’idea wow e la capacità di realizzarla grazie alla forza esponenziale della rete. Ecco la generazione degli Artigeni, ovvero i nuovi Archimede del fare.

Il volume Sei Un Genio di Giampaolo Colletti (Hoepli, 19,90 Euro) è un viaggio fisico e virtuale nell’Italia dei wwworkers che hanno idee geniali e le sanno mettere a frutto. Storie da ogni angolo d’Italia che hanno in realtà una cosa in comune: alla base della loro attività imprenditoriale c’è un’idea innovativa per presentarsi, aggregare una community, fidelizzare un cliente, vendere un prodotto o un servizio, incrementare il business.

Web terra di nessuno, ecco le regole della rete

Anche in rete esistono regole da rispettare, tutti lo sanno, ma purtroppo molti se lo dimenticano. Ecco, dunque, che internet diventa la terra di nessuno dove (erroneamente) si crede che tutto sia lecito e consentito, anche sulla base di convinzioni sbagliate, difficili da sradicare.

Il libro Le Regole della Rete di Federica De Stefani ( Edito da Hoepli, 19,90 Euro) presenta una panoramica sulle principali tematiche che riguardano la normativa vigente: dalle modalità di utilizzo di ciò che si trova con i motori di ricerca, alla gestione di un blog, dall’utilizzo e protezione di testi e immagini, alla tutela della propria identità digitale, dalla gestione dei social network alla tutela della privacy, dalla normativa dei domini a quella della cookie law.

 

Libri indispensabili  per il web marketing da tenere sempre nello scaffale

 

Guida avanzata al Web Marketing

La Search Engine Optimization (SEO), in italiano Ottimizzazione per i motori di ricerca, è l’insieme delle tecniche grazie alle quali un sito web appare tra i primi risultati mostrati da Google o Bing. È quindi un fattore chiave di successo per qualsiasi attività sul web, dal blog personale al sito di e-commerce. L’arte del posizionamento nei motori di ricerca non è una scienza esatta, perché non si conoscono i principi e gli algoritmi alla base del funzionamento di Google & C: solo l’esperienza sul campo, i test e lo studio dei brevetti rilasciati possono arricchire il bagaglio di conoscenza di un buon esperto SEO. Il  libro di Marco Traversi, in collaborazine con Valentina Turchetti Seo e Sem. Guida avanzata al web marketing (Edizioni Lswr, 2016, 39,90 Euro) illustra le tecniche più efficaci e aggiornate per migliorare il posizionamento dei siti web, affiancando il tutto a nozioni di SEM (Search Engine Marketing) e SMO (Social Media Optimization), nonché a cauti assaggi di un argomento scottante come la Black Hat SEO.

 

Come fare marketing copiando

Noi tutti vogliamo nuove risposte e nuove soluzioni per le sfide concrete e pressanti che devono affrontare le nostre organizzazioni. Cose nuove a cui puntare e di cui parlare, nuovi metodi di lavoro e nuovi modi di pensare che siano migliori dei precedenti. Ma invece di sprecare tempo ed energie in questa ricerca senza fine di una soluzione brillante e originale, perché non proviamo a copiare qualcosa che ha già funzionato prima? Basato su estese ricerche e casi concreti, il libro di Mark Earls  Fare marketing copiando ( Edizioni LSWR, 21,17 euro) fornisce oltre 50 strategie di marketing per copiare, prendere in prestito o rubare le idee per avere subito soluzioni migliori pronte per l’uso. Comprendendo cosa fanno gli altri e le loro scelte, possiamo sviluppare strategie per vincere le sfide interne ed esterne alla nostra organizzazione.

Il Marketing del Gusto

Il libro di Luciana Squadrilli, Slawka G. Scarso, Marketing del Gusto (Edizioni LSWR, 2016, 34,90 Euro) è un compendio che, partendo dalla teoria, vuole andare oltre offrendo consigli pratici ai piccoli e grandi produttori e agli imprenditori nel settore della ristorazione e dell’ospitalità, prendendo spunto anche da esperienze concrete, soprattutto italiane, in modo tale da dare al lettore esempi utili da seguire e applicare alla propria realtà.

Al tempo stesso il libro è uno strumento utile anche per le tante altre figure che oggi cercano di completare la propria preparazione nel settore – dagli agenti e rappresentanti ai social media specialist, dai responsabili della comunicazione per le aziende fino agli studenti dei corsi di marketing e comunicazione enogastronomica; il volume è anche una fonte di informazione per gli appassionati di enogastronomia e ristorazione, curiosi di scoprire un lato meno visibile, ma pur sempre importante, della conduzione aziendale.

Digital Marketing del Lusso

Il libro di Andrea da Venezia, Digital marketing del lusso ( Edizioni LSWR, 2016, 19,90 Euro) è uno strumento ideale anche per le tante altre figure che oggi cercano di completare la propria preparazione nel settore: studenti universitari, titolari di web agency con clienti nel settore luxury, consulenti di web marketing, social media strategist. Digital marketing del lusso aiuta manager, imprenditori, responsabili marketing del settore della moda e del lusso a comprendere i cambiamenti in atto nel settore e a cogliere le grandi opportunità offerte dai nuovi media: dai nuovi siti di e-commerce all’uso dei canali Facebook e Twitter, dalle nuove app per i clienti all’integrazione della comunicazione negli store internazionali. Il volume, arricchito da una curatissima grafica a colori realizzata con la collaborazione di una nota agenzia creativa milanese, è corredato da un’ampia raccolta di case history italiane e internazionali, per offrire al lettore uno sguardo sulle migliori esperienze attuali e ispirargli nuove iniziative di successo.

 

 

 

 

 

To Top
0:00
0:00