Itinerari Turistici

Santa Severa, l’incantevole castello sull’antico sito di Pyrgi

Il Castello di Santa Severa  venne costruito nel XIV secolo ed il borgo si formò man mano con varie fasi di edificazione nel corso del XV – XVI secolo.

Il Castello sorge sul sito di Pyrgi, la città portuale collegata all’antica Caere, attuale Cerveteri fondata tra la fine del VII e gli inizi del VI secolo a.C. nell’area dove oggi sorge il Castello di Santa Severa. La città etrusca di Pyrgi  si sviluppava tutto intorno al porto per una estensione di circa 10 ettari, comprendente oltre all’area oggi occupata dal borgo castellano anche l’ area del santuario situato all’estremità meridionale

Durante il corso del III secolo a.C. con la romanizzazione del territorio costiero, su parte dell’abitato etrusco venne fondato il castrum romano di Pyrgi, circondato da possenti mura in opera poligonale. Il sito fu probabilmente abitato senza interruzioni fino alla tarda antichità (IV – V sec. d.C.) ed è proprio grazie alla continuità di vita sui resti del castrum romano che in epoca medievale si formò il borgo conosciuto come Castellum Sanctae Severae.

Nel corso dei secoli la proprietà del Castello passò attraverso vari proprietari finché nel 1482 divenne un possedimento dell’ Ordine del Santo Spirito che ne fu proprietario  per ben cinquecento anni, fino al 1980. Oggi la proprietà del complesso monumentale appartiene alla Regione Lazio che ne ha affidato la gestione al Comune di Santa Marinella.

Nel borgo presso il castello è la sede del Museo del Mare e della Navigazione Antica, dedicato all’illustrazione dei commerci marittimi durante l’età antica. Di notevole interesse anche la Chiesa di santa Maria Assunta, che presenta un interno romanico con una tela d’altare raffigurante l’assunzione tra le sante Severa e Marinella.

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top
0:00
0:00