Italia

25 aprile, celebrazioni in tutta Italia per ricordare la liberazione 

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella questa mattina ha aperto le celebrazioni del 25 aprile, 73esimo anniversario della Liberazione d’Italia dall’occupazione nazista e dal fascismo deponendo una corona all’Altare della patria. In piazza presenti vertici militari e delle istituzioni: entrambi i presidenti delle Camere, Elisabetta Casellati e Roberto Fico, il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, la ministra della Difesa, Roberta Pinotti.

Numerose le iniziative in tutto il Paese  “Fu il giorno del riscatto dell’Italia, è dovere di tutti ricordare chi ha combattuto per la nostra libertà contro gli orrori della dittatura”.  Così su Twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni che ha poi rivolto “un pensiero speciale oggi a Giorgio Napolitano, protagonista della Repubblica. Forza Presidente!”.
La comunità ebraica invece ha annunciato che non parteciperà al corteo unitario previsto a Roma. A Milano prevista una manifestazione con la leader della Cgil Susanna Camusso e il sindaco Beppe Sala.

To Top
0:00
0:00