Cultura

A Gaeta Libri sulla Cresta dell’Onda con Melania Mazzucco, Mario Tozzi e Umberto Galimberti

Prende il via mercoledì 12 luglio al Teatro Romano di Minturno la edizione di ’, che proseguirà fino al 5 settembre con un programma di incontri di indubbia qualità realizzato come sempre dall’ di Formia in collaborazione con un pool qualificato di partner pubblici tra cui il Ministero della Cultura, la Regione Lazio e la Provincia di Latina, quest’ultima capofila per il proprio territorio della candidatura a sito UNESCO della Via Appia Regina Viarum, e poi i Comuni di Minturno, Formia, Gaeta e l’Arcidiocesi di Gaeta, nonché gli sponsor privati con Mondadori Bookstore, Banca Popolare del Cassinate e 4graph.

L’avvio della manifestazione vedrà un appuntamento speciale : a vent’anni dalla vincita del con il suo romanzo “” – Einaudi, MELANIA G.MAZZUCCO torna a incontrare i lettori proprio a Minturno, il luogo in cui questa storia ha avuto inizio. ̀ alle ., nello spettacolare Teatro Romano di Minturnae l’autrice racconterà lo straordinario percorso di questo romanzo tradotto in tutto il mondo, la storia di tutti quelli che hanno sognato e sognano una vita migliore.
Interverrà regista del film di imminente realizzazione tratto da “Vita”. Letture di e un eccellente omaggio musicale proposto di e .
L’ingresso a questo, come agli altri 4 incontri della rassegna, è libero fino a esaurimento posti e si raccomanda la puntualità

Per il secondo appuntamento ci sposteremo a Formia, nel suggestivo Porticciolo Caposele, dove il 22 luglio sarà protagonista il geologo e divulgatore scientifico nonchè conduttore televisivo recente autore di un libro di eccezionale attualità dal titolo ̀ ? – , un volume rivolto a tutti e in particolare ai più giovani, dalla scrittura immediata e coinvolgente.

’ proseguirà quindi il 10 agosto, ancora una volta nello splendido Teatro Romano di Minturnae, per una vera e propria serata spettacolo dal titolo NAPOLI E’ PASSIONE, che coniugherà letteratura, musica e teatro e vedrà protagonista , amatissimo scrittore partenopeo, affiancato da diversi musicisti tra cui il sassofonista e compositore Marco Zurzolo

Venerdì 1° settembre la rassegna approderà quindi a Gaeta, nel salotto letterario del quartiere medioevale, il Sagrato della Chiesa della SS.Annunziata, per una serata dal titolo PENSARE OLTRE , i cui protagonisti saranno , astrofisica all’ESA di Parigi e recente autrice di MIRABILIS. Cinque intuizioni che hanno rivoluzionato la nostra idea di universo – Einaudi, un viaggio affascinante su quanto, ad oggi, conosciamo del cosmo, e , l’eccellente giornalista e conduttore radiofonico (Radio anch’io) e televisivo (Quante storie e Rebus, in coppia con Corrado Augias), autore di un saggio divulgativo accattivante sin dal titolo : Esistono gli Italiani? – Rai Eri

La quinta e ultima tappa della XXXa edizione di Libri Sulla Cresta dell’Onda ci porterà infine a Fondi, nel magnifico Monastero San Magno, dove incontreremo , tra i più importanti filosofi e psicoanalisti italiani, i cui libri sono tradotti in molti Paesi del mondo, autore del recente LE PAROLE DI GESU’ – Feltrinelli, un volume pensato per i più giovani ma rivolto ai lettori di ogni età.

To Top