Mondo

Corea del Nord, Pyongyang prepara test missilistici

Segnali radio e attività radar rilevati in una base missilistica nordcoreana non identificata fanno ritenere che Pyongyang si stia preparando a un nuovo lancio missilistico.

Lo riportano i media nordcoreani e giapponesi. L’agenzia sudcoreana Yonhap, che cita una fonte governativa, ha scritto che un radar intercettore è stato installato e reso operativo lunedì in una base nordcoreana non specificata e che il traffico di comunicazioni nell’area si è intensificato.

“Corrisponde al vero che sono state rilevate attività in una base missilistica nordcoreana – ha spiegato la fonte – Segnali come quelli rilevati lunedì sono stati registrati di frequente. Dobbiamo osservare la situazione più a lungo prima di determinare se il Nord si prepara a un test missilistico o alle esercitazioni invernali che iniziano venerdì”.

Un portavoce del ministero della Difesa di Seoul si è rifiutato di commentare. Informazioni simili sono state pubblicate dalla stampa nipponica e hanno causato perdite temporanee alla Borsa di Tokyo. Secondo l’agenzia Kyodo il governo giapponese è in stato di allerta dopo aver rilevato segnali radio che fanno credere imminente un lancio missilistico.

“La Corea del Nord potrebbe lanciare un missile nelle prossime ore”, secondo l’agenzia che ha aggiunto che i movimenti rilevati potrebbero corrispondere anche alle esercitazioni invernali dell’esercito nordcoreano.

To Top
0:00
0:00