Cultura

Erminio Sipari: l’Apostolo del Parco nazionale d’Abruzzo. In mostra ad Avezzano fino al 14 aprile

Erminio Sipari: l’apostolo del Parco Nazionale d’Abruzzo, è il titolo della mostra che propone l’Archivio di Stato nella sede di Avezzano dal 14 marzo al 14 aprile 2018  per ricordare, a 50 anni dalla morte,  Erminio Sipari,  Deputato italiano, ambientalista, naturalista e primo Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo.

La mostra si compone di due sezioni, la prima strettamente documentaria che mette in evidenza la straordinaria attività di Erminio Sipari per l’istituzione del Parco Nazionale d’Abruzzo; la seconda sezione è solo fotografica con immagini della fauna più pregiata del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e della foresta vetusta di Val Cervara (Villavallelonga PNALM ), la faggeta più antica d’Europa, recentemente riconosciuta dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’umanità.

Collaborano alla mostra l’Archivio privato Sipari di Alvito, dichiarato – dal Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo (Dir. Reg. BB. CC. Lazio – 19/9/2012 – di interesse storico particolarmente importante; l’associazione culturale “DFP” di Villavallelonga e gli autori delle fotografie: Nunzio Lippa e Valentino Mastrella.

Nato ad Alvito, all’epoca in Terra di Lavoro,  nel 1879, Erminio Nicola Vincenzo Sipari fu deputato del Regno d’Italia e principale artefice della fondazione del Parco Nazionale d’Abruzzo. Si distinse, inoltre, per le numerose opere sociali a sostegno della comunità di Pescasseroli e dei numerosi paesi della zona. Fu tra i primi a prodigarsi nel soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto della Marsica del 1915 e si occupò attivamente delle opere per la ricostruzione progettando personalmente edifici pubblici, strade, acquedotti ed impianti per la produzione dell’energia idroelettrica.

Erminio Sipari è considerato dagli storici dell’ambiente tra gli  ideatori del più moderno modello di sviluppo sostenibile, avendo concepito e sviluppato la gestione del Parco nazionale d’Abruzzo sull’avveniristico legame tra conservazione naturalistica e sviluppo turistico.

Di questo modello sono testimoni anche i suoi numerosi interventi sul Parco Nazionale d’Abruzzo, costituiti in particolare da articoli pubblicati su periodici locali e nazionali, da relazioni ministeriali e da discorsi parlamentari.

[amazon_link asins=’8897372058′ template=’ProductCarousel’ store=’editorpress-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f0accec0-22d7-11e8-b86a-3db2619e9659′]

To Top
0:00
0:00