Mondo

Fox News pubblica il video integrale dell’esecuzione del pilota giordano, la rivolta del web

Fox News è l’unica emittente americana ad aver pubblicato senza censure il video integrale dell’esecuzione del pilota giordano Muad al-Kassasbeh, arso vivo degli jihadisti dell’Isis. Una decisione che è stata accolta da una bufera di critiche su Twitter.medio oriente

Migliaia di utentie hanno accusato l’emittente Usa di “diffondere la propaganda dell’Isis” e di “aiutare i terroristi”. YouTube e Facebook hanno rimosso il filmato di 22 minuti che si conclude con l’atroce morte di Kassasbeh e molte testate internazionali hanno pubblicato solo alcuni fermi immagine.
Le critiche a Fox News non sono arrivate solo sui social network, ma anche dall’autorevole quotidiano britannico Guardian che ha intervistato due esperti di terrorismo, Malcom Nance e Rick Nelson, concordi sul fatto che l’emittente americana abbia fatto il gioco degli jihadisti.

“Questi gruppi hanno bisogno di una piattaforma e Fox News ha fornito loro una piattaforma”, ha affermato Nelson del Center for Strategic Internaional Studies. Nance, direttore esecutivo di un think-tank che si occupa di terrorismo ed estremismo islamico, si è spinto ad accusare la tv americana di “lavorare letteralmente per al Qaeda e per l’Isis, potrebbero iniziare pure a mandare i contratti per i diritti tv”, ha commentato Nance.

To Top
0:00
0:00