Economia

Industria, produzione in calo ad aprile

industria

I dati sulla produzione dell’industria forniti dall’Istat sono negativi rispetto ai primi tre mesi dell’anno mentre leggermente in aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

La produzione dell’industria torna a calare ad aprile dello, dopo i risultati positivi di febbraio e marzo. L’Istat  registra, rispetto ad aprile 2014, un leggero aumento dello 0,1%. La fabbricazione di mezzi di trasporto è il comparto con la maggiore crescita tendenziale (+17,1%).

Vanno bene anche la fabbricazione coke e prodotti petroliferi raffinati (+16,8%) e di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+9,1%). Mentre ci sono diminuzioni marcate per le industrie tessili, di abbigliamento, pelli e accessori (-6,2%), la metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (-5,1%) e le industrie alimentari, bevande e tabacco (-2,8%).

L’indice destagionalizzato dell’Istat presenta variazioni congiunturali positive nei raggruppamenti dei beni intermedi e dei beni strumentali (entrambi +0,1%). Diminuiscono invece l’energia (-1,3%) e i beni di consumo (-1,2%).

To Top
0:00
0:00