Mondo

La Corea del Nord testa bomba H. Usa reagiscono con nuove sanzioni

La Corea del Nord ha scatenato  nuove tensioni internazionali testando una bomba a idrogeno: secondo i media nordcoreani il test, il sesto e il più potente di sempre, è stato un “successo assoluto”. 

La bomba H può essere montata su un missile a lungo raggio. “La bomba, di una potenza senza precedenti, rappresenta un importante passo avanti verso l’obiettivo finale di completare la nostra capacità nucleare”, ha detto la tv nordcoreana.

 La prima reazione di Donald Trump: “Le loro azioni continuano ad essere molto ostili e pericolose per gli Usa”. Poi: la politica di “pacificazione con Pyongyang non funzionerà”, ha aggiunto Trump, definendo la Nord Corea uno “Stato aggressivo che è diventato una grande minaccia e una fonte di imbarazzo per la Cina, che sta cercando di aiutare ma con scarso successo”. 

E la Casa Bianca ha annunciato che oggi Trump riunirà il team di sicurezza nazionale. 

Inoltre, ha fatto sapere il Tesoro americano, gli Usa si preparano a progettare nuove sanzioni che “colpiranno duramente l’economia di Pyongyang”. 

Poche ore prima l’agenzia stampa nordcoreana aveva diffuso delle immagini del leader Kim Yong Un presso l’Istituto nucleare militare intento ad esaminare un ordigno definito “una testata termonucleare con una potenza super-esplosiva realizzata con i nostri sforzi e la nostra tecnologia, 100% homemade”.

 Il governo giapponese ha confermato che il regime di Pyongyang ha realizzato un sesto test nucleare sotterraneo. “Il governo conferma che la Corea del Nord ha condotto un test nucleare, dopo aver esaminato le informazioni raccolte dall’istituto geologico”, ha affermato il ministro degli Esteri nipponico, Taro Kono.

 Il governo di Tokyo ha inoltrato formale protesta presso l’ambasciata nordcoreana a Pechino, definendo il test “assolutamente imperdonabile”. 

To Top
0:00
0:00