Mondo

La Russia invade l’Ucraina, Putin lancia l’operazione militare e minaccia conseguenze per chi interferisce

La Russia invade l’Ucraina, il presidente russo Putin ha lanciato un’ operazione militare ordinando ufficialmente il dispiegamento di militari russi nelle regioni di Donetsk e Luhansk.

In un messaggio televisivo, Putin ha spiegato di aver autorizzato un’operazione speciale in Ucraina per smilitarizzare il Paese e proteggere il Donbass. Ha avvertito che ci saranno conseguenze nel caso qialcuno interferisse

Truppe russe sono sbarcate a Odessa mentre altre stanno attraversando il confine verso Kharkiv. Lo ha riferito il ministero dell’Interno ucraino, aggiungendo che gli attacchi missilistici stanno prendendo di mira caccia ucraini in un aeroporto fuori Kiev.

La Russia sta prendendo di mira le basi aeree, altri asset militari ucraini, non le aree popolate. Lo afferma Mosca. Centinaia di vittime sono state causate in Ucraina dall’attacco dell Russia.

Lo riporta la Cnn citando alcune fonti del ministero degli Interni ucraino. Non è chiaro, riporta Cnn, se si tratti di feriti o morti.

“La Russia ha scelto una guerra premeditata che porterà a una catastrofica perdita di vite umane e sofferenza”, ha detto il presidente americano Biden.

“Grave violazione del diritto internazionale. Mosca cessi subito le ostilità” ha annunciato un portavoce dell’Unione Europea.

Il segretario generale dell’Onu Guterres si rivolge a Putin: “Fermi le sue truppe e dia una chance alla pace”.

To Top
0:00
0:00