Mondo

Londra, attacco terroristico a London Bridge. Sette morti e 48 feriti

Londra ripiomba nel terrore a pochi giorni dalle elezioni legislative: ieri sera, alle 23.08, le 22.08 in Italia, un furgoncino bianco si è lanciato contro i passanti sulla parte Sud del London Bridge, travolgendo delle persone e, subito dopo, degli uomini armati di coltelli sono usciti dal veicolo e si sono diretti verso il Borough Market, area punteggiata di locali e molto frequentata il sabato sera, colpendo chi si ritrovavano davanti.

a Londra. Tre uomini, uccisi poi dalla polizia, hanno provocato la morte di 7 persone in una serie di attacchi nel centro della capitale britannica. Secondo quanto riferisce la ‘Bbc’, che cita il commissario di Scotland Yard Cressida Dick, i feriti sono 48, di cui alcuni in gravi condizioni.

 “Abbiamo portato 48 pazienti in cinque ospedali in tutta Londra e abbiamo trattato molti altri in scena per lesioni minori”, ha fatto sapere Peter Rhodes, assistente direttore delle operazioni del London Ambulance Service.

Gli assalitori hanno prima investito diverse persone con un furgone bianco sul London Bridge poco dopo le 22 di sabato (ora locale, le 23 circa in Italia); poi, una volta abbandonato il veicolo, hanno pugnalato altri passanti a Borough Market, area conosciuta per i suoi ristoranti e i bar. I tre, riporta ancora la ‘Bbc’, sono stati uccisi dalla polizia dopo 8 minuti dall’inizio dell’attacco.

 Sette i morti e 48 i feriti, secondo la polizia, che è velocemente intervenuta, rispondendo alle chiamate di soccorso e che ha freddato tre attentatori: secondo Scotland Yard, riferisce il Guardian, “tutti coloro che sono stati direttamente coinvolti nell’attacco” sono stati uccisi, ma le indagini sono ancora in stadio iniziale. 

La polizia ha confermato la morte di sei persone. I servizi di soccorso hanno riferito che 48 persone sono state portate in ospedale, con ferite di diverso grado riportate nell’attacco. Altre sono state curate sul luogo per “ferite minori”. Alcuni testimoni oculari hanno parlato di “cinque o sei passanti” travolti sul ponte. 

Altri dal Borough Market hanno riferito di “diverse persone attaccate poi a colpi di coltelli”. Dove è accaduto L’attacco è avvenuto nel cuore di Londra, nelle immediate vicinanze della stazione London Bridge, trafficatissimo snodo della metropolitana londinese.

 Il London Bridge costituisce una delle principali arterie stradali della capitale britannica, che porta alla City, il quartiere della finanza. Sulla parte sud del London Bridge, dove sono entrati in azione gli attentatori, si staglia lo Shard skyscraper, l’edificio più alto di tutta la Gran Bretagna. Chi sono gli attentatori Per ora gli inquirenti non hanno diffuso alcuna informazione sull’identità dei tre uccisi. Sui corpi di almeno uno degli attentatori è stata ritrovata una sorta di cintura da kamikaze, poi rivelatasi falsa. 

Secondo la Bcc, uscendo dal pullmino i tre avrebbero gridato “lo facciamo per Allah”, ma si tratta di testimonianze raccolte nel caos subito dopo l’attentato La reazione delle forze dell’ordine e delle autorità Gli attacchi sono stati dichiarati “eventi terroristici” alle 23.25, ora italiana. Con il livello di allerta altissimo dopo i recenti attentati, l’intervento della polizia è stato rapido. 

La premier Theresa May oggi presiede una nuova riunione del comitato di Emergenza Cobra in risposta a quello che ha definito “orribili eventi”. Il sindaco di Londra ha parlato di “attacco deliberato e vile contro londinesi e turisti innocenti” della capitale. 

To Top
0:00
0:00