Italia

Meteo, allarme rosso maltempo. L’Italia travolta da bombe d’acqua e trombe d’aria

Italia travolta dal maltempo questa mattina, con bombe d’acqua, trombe d’aria e vento forte, fino anche a 100 km/h, a sferzare gran parte delle regioni, dalla Liguria all’Emilia Romagna, dal Trentino Alto Adige fino alla Campania.

Il picco del maltempo, secondo la Protezione Civile, è atteso comunque nel pomeriggio con venti da burrasca a tempesta su tutto il centro-Sud, dove imperverseranno anche le piogge. Temporali consistenti anche in tutto il Nord.

Da Nord a Sud, come previsto, il maltempo sta creando disagi da Nord a Sud. I fiumi, già ingrossati, potrebbero straripare in molti paesi. Il forte vento che accompagna questa perturbazione sta determinando anche la caduta di alberi, danni alle coperture e disagi alla viabilità.

Sono diversi i Comuni, tra cui Roma, in cui le scuole oggi sono rimaste chiuse. Su alcune strade statali sono in corso limitazioni al transito. Sulla A1 Milano-Bologna “veicoli scortati per allagamenti tra Piacenza e Bivio A1 Diramazione Fiorenzuola”, fa sapere luceverde su Twitter.

Solo nella notte sono stati 465 gli interventi svolti dai vigili del fuoco in diverse regioni d’Italia.

To Top
0:00
0:00