Italia

Meteo, freddo e venti di burrasca. Neve a bassa quota al Centro-Sud

Ancora venti di burrasca e freddo sull’Italia, con la neve, anche a quote collinari, al Centro-Sud.

Previste, inoltre, dalle prime ore di oggi, 5 febbraio, precipitazioni nevose, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e zone interne della Campania – al di sopra dei 500-700 metri – e su Calabria e Sicilia – al di sopra dei 700-900 metri – con apporti al suolo generalmente deboli o localmente moderati, specie alle quote più alte.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, 5 febbraio, allerta gialla su alcuni settori di Molise e Sicilia.

Il Dipartimento della Protezione civile ha emanato un avviso di avverse condizioni meteo.

“Il sistema perturbato di origine nord-atlantica, che sta determinando sull’Italia una sensibile intensificazione della ventilazione, sarà responsabile anche – avverte il Dipartimento – di nevicate a quote collinari sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali”.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile, d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello diffuso ieri. L’avviso prevede dal primo pomeriggio di oggi, martedì 4 febbraio, venti forti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte, su Valle d’Aosta e Liguria.

To Top
0:00
0:00