Italia

Meteo, in arrivo forti venti e piogge

In arrivo pioggia e venti forti su gran parte dell’Italia secondo un’allerta della Protezione Civile. L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, giovedì 5 marzo, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

“Una saccatura di origine atlantica ha raggiunto l’Italia interessando dapprima il Nord-Ovest per poi estendersi, nella giornata di domani, a gran parte del Paese”, ha comunicato il Dipartimento della Protezione civile.   “Il transito della perturbazione sarà accompagnato da una temporanea intensificazione dei venti dai quadranti occidentali, specie lungo la dorsale appenninica e zone costiere tirreniche e da precipitazioni sparse, localmente intense su appennino settentrionale e zone meridionali del Friuli Venezia Giulia”, ha conlcuso la nota stampa.

 

To Top