Cultura

“Più libri più liberi”, il programma della seconda giornata.

E’ stata inaugurata ieri la diciottesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi”, nella sede del Roma Convention Center La Nuvola dell’Eur

Già dal primo giorno, molto alta l’affluenza del pubblico, che ha affollato le biglietterie dalle prime ore del mattino. Tanti gli appuntamenti di oggi, giovedì 5 dicembre. La seconda giornata di Più libri più liberi si aprirà alle 10.30, in Sala La Nuvola, con l’incontro dal titolo “Leggere la Costituzione a Mosca. La battaglia di Olga Misik e la generazione Putin” con la giovane attivista russa Olga Misik e Rosalba Castelletti. “Gli anni delle stragi.

Le inchieste di oggi” è l’appuntamento con Lirio Abbate, Emiliano Fittipaldi, Alessandro Gilioli, Bruno Manfellotto e Giovanni Tizian (Ore 12, Sala La Nuvola).

Alle 12, in Sala Sirio, è in programma l’incontro, moderato dal direttore del Messaggero Virman Cusenza, “Avere un’identità comune crea unione? Questioni di etica condivisa” con Sebastiano Maffettone e Luciano Violante.

Michele Serra, il direttore di Repubblica Carlo Verdelli e Riccardo Luna interverranno all’incontro “Notizie dal futuro” (Ore 12.30, Arena Robinson). Dell’”irresistibile declino italiano” si discuterà nel corso della presentazione del libro Declino di Andrea Capussela, con l’autore, Gianni Cuperlo e Stefano Folli (Ore 16.30, Sala Polaris).

Alle 17.30, in Sala Luna, Moni Ovadia e Massimo Brioschi saranno i protagonisti dell’incontro “L’autore e la voce”. Mazen Maarouf sarà in Fiera insieme a Rossella Milone per raccontare il suo libro “Barzellette per miliziani” (Ore 17.30, Sala Elettra).

Alle 18.30, in Sala Nettuno, presentazione del volume Pio La Torre dirigente del PCI a cura di Tommaso Baris e Gregorio Sorgonà, con Dario Carnevale, Gregorio Sorgonà e Giuseppe Tornatore.

Per quanto riguarda il programma professionale, alle 11.30 in Sala Aldus si terrà la presentazione dell’indagine AIE 2019 sulle biblioteche scolastiche. Interverranno Lucia Azzolina (Sottosegretario MIUR), Paolo Conti (Corriere della Sera), Ricardo Franco Levi (Presidente AIE) e Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE). Di “Educazione alla lettura nei programmi scolastici europei” si discuterà, alle 12.30 in Sala Aldus, con Paolo Conti (Corriere della Sera), Eva Lample Marcos (Liceo Cervantes), Esther Lehmann (Scuola Svizzera di Roma), Agnés Leone (Lycée Chateaubriand).

To Top
0:00
0:00