Scienza

World Cancer Day, tante iniziative per la giornata mondiale contro il cancro

‘La Giornata Mondiale Contro il Cancro (World Cancer Day) che si celebra oggi 4 febbraio all’insegna dello slogan “I am, I Will”, “Io sono, io sarò”.

Sono centinaia le iniziative previste in tutte il mondo. Molte quelle organizzate in Italia, in particolare dalla Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori).

Cresce il numero di persone che si ammalano di tumore nel mondo: sono state 18 milioni nel 2018 e si stima diventeranno oltre 26 milioni entro il 2030.

Ma il rischio di una diagnosi può ridursi del 30% grazie ad alimentazione e stili di vita sani, 6 milioni di malati in meno l’anno.

Solo in Italia nel 2018 sono stati diagnosticati oltre 373.000 nuovi casi di tumore, più di mille al giorno.

Secondo l’Airc, “se tutti adottassimo abitudini e comportamenti più salutari” si potrebbe ridurre molto il numero delle persone colpite.

Ovvero niente fumo, mantenere il giusto peso, fare attività fisica, mangiare molti cereali integrali, vegetali e legumi. E ancora, limitare bevande zuccherate e cibi confezionati, così come carni rosse e lavorate, contenere il consumo di alcool e di integratori antiossidanti, allattare al seno.

To Top