Comunicazione

Le fasi del processo di acquisto di un prodotto, come si comporta il consumatore

L’acquisto di un prodotto è soltanto la fase finale di un lungo processo che inizia quando il consumatore inizia a cercare in che modo soddisfare un bisogno, quando identifica una soluzione d’ acquisto, quando selezione delle alternative, quando decide di comprare, quando valuterà la soddisfazione dell’acquisto.

L’acquisto di un prodotto è soltanto un parte del processo perchè i consumatori si informano su internet pima di comprare e vengono influenzati notevolmente dalle recesioni che altri consumatori hanno lasciato in rete. Queste valutazioni rappresentano una fonte molto importante per i potenziali consumatori.

Molti utenti ricercano in rete e comprano in negozio, fenomeno che gli americani chiamano Research Online Purchase Offline.

Ci sono anche consumatori che scelgono le merci in negozio e comprano in rete. Comunque sono le recensioni in rete ad influenzare notevolmente la scelta dei consumatori che non credono molto alla comunicazione istituzionale delle aziende. Sono le recensioni e le opinioni sui social media ad influenzare le scelte degli utenti.

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top