Comunicazione

Alcuni trucchi per utilizzare WhatsApp al meglio

Tutti noi usiamo WhatsApp quotidianamente ed è per questo che sicuramente al primo posto tra le app di messaggistica istantanea. L’app di proprietà di Facebook aggiunge costantemente nuove feature, come abbiamo visto per glistati, WhatsApp business, ed ora sempre anche per l’autenticazione attraverso l’impronta digitale. I sono però alcune caratteristiche che rendono il suo utilizzo molto più immediato e molto più semplice che non tutti conoscono. Ecco perché abbiamo deciso di raccoglierle di seguito.

1. Formattazione testo

I messaggi di testo di WhatsApp si possono formattare, nel senso che è possibile cambiare lo stile di scrittura. Certo, se volete un font diverso da quello preimpostato nell’app dovete scaricare app terze, ma se vi accontentate di un semplice corsivo, grassetto e sottolineato, ecco come fare:

Corsivo: _testo_
Grassetto: *testo*
Barrato: ~testo~
Monospazio: “`testo“`

2. Privacy

Stiamo diventando sempre più ossessionati dalla privacy, ed anche WhatsApp è corsa ai ripari ed ha introdotto nuove misure per la sicurezza dell’utente. Se entrate nelle impostazioni, scegliete Account e poi la pagina Privacy potrete scegliere a chi far vedere il vostro ultimo accesso, l’immagine del profilo, la posizione e così via. In Sicurezza potrete leggere invece come funziona la crittografia end-to-end dell’app. Se volete rendere WhatsApp ancora più sicuro, potete collegarvi all’app, sia web sia smartphone, attraverso una rete sicura come le connessioni VPN. Se invece temete l’accesso da parte di estranei attiva la funzione Verifica in due passaggi, in modo da impostare un pin solo per WhatsApp.

3. Limite di consumo

I vostri giga non vi bastano? Passate troppo tempo a chattare? Nessun problema, sempre su impostazioni potete entrare nella pagina Utilizzo dati e archivio e scegliere come e quando effettuare download automatici e quando poter chiamare. Inoltre avrete accesso alle statistiche di consumo dati e di archivio interno!

4. Rispondere in privato

Fate parte di un gruppo ma volete parlare con una persona senza salvare il numero? Benissimo, tenete premuto il messaggio di questa persona finché non si seleziona, cliccate sui tre pallini in alto a destra e selezionate rispondi in privato: in questo modo si aprirà una nuova chat tra voi e la persona in questione.

5. Shortcut web

Quanti di voi usano WhatsApp Web? Magari al lavoro o mentre si è al PC per continuare a parlare con i propri amici. Lo sapevate che anche per la versione web esistono moltissimi shortcut? Ecco alcuni che vi semplificheranno la vita:

Ctrl + N: apre una nuova chat
Ctrl + Maiusc ì: Prossima chat
Ctrl + Maiusc ‘: Precedente chat
Ctrl + E: Archivia chat
Ctrl + Maiusc M: Silenzia la chat
Ctrl + Esc: Cancella la chat
Ctrl + Maiusc U: Contrassegna come non letta
Ctrl + Maiusc N: Crea nuovo gruppo
Ctrl + P: Apre profilo

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top