Contest

20 aspiranti narratori del reale a Bottega Finzioni, la scuola di narrazione di Carlo Lucarelli

Bottega Finzioni, la scuola di narrazione fondata da Carlo Lucarelli, selezionerà 20 aspiranti narratori del reale, che potranno frequentare gratuitamente il corso NON FICTION, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna.

Struttura del corso: 418 ore di lezione; 320 ore di Project work

Ogni venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, dal 18 gennaio al 13 dicembre 2019 (con un’interruzione nel periodo estivo) + 10 week end intensivi (sabato e domenica) da 13 ore ciascuno.

Al termine del corso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 70% del percorso formativo (lezioni frontali e project work) verrà rilasciato un Attestato di frequenza.

Maestri d’area: Antonella Beccaria e Francesco Merini

Docenti responsabili dei progetti: Alina Marazzi, Antonella Beccaria, Francesco Merini, Sara Olivieri, Novella Tei

Per la sezione ‘documentari’, la regista Alina Marazzi, nota al grande pubblico per il suo primo docu-film Un’ora sola ti vorrei (menzione speciale della giuria al Festival del cinema di Locarno e Premio per il miglior documentario al Torino film festival), resta in Bottega Finzioni per lavorare con gli allievi alla scrittura di un documentario.

Il regista Francesco Merini (L’Orchestra. Claudio Abbado e i musicisti della Mozart, Il Presidente del Mondo, Palestina per Principianti) porterà avanti lo sviluppo di un documentario legato alla fama internazionale di Bologna quale città del cibo. Il progetto è sviluppato con il giornalista del “Corriere della Sera” Helmut Failoni. Durante l’anno, i produttori Stefano Tealdi e Edoardo Fracchia della casa di produzione torinese Stefilm valuteranno l’avanzamento dei lavori.

Per la sezione ‘format di intrattenimento’ Novella Tei (autrice tv, esperta di format internazionali, capoprogetto di Matrimonio a prima vista, Italia, produttore delegato Sky di Masterchef e curatrice per Sky Italia) porterà avanti con l’aula un progetto di format di intrattenimento per Sky Italia.

Per la sezione ‘format di approfondimento’ ritorna in aula anche una commissione proposta a Bottega Finzioni da Sky Arte, canale già protagonista delle precedenti annualità con programmi come Muse Inquietanti. Il progetto verrà sviluppato sotto la supervisione di Sara Olivieri (autrice televisiva per il format Muse Inquietanti e autrice di documentari, tra i quali Qualcosa di noi per la regia di Wilma Labate, finalista al Premio Solinas 2015 e vincitrice del Premio Claudia Sbarigia con la sceneggiatura dal titolo Acqua in polvere).

Anche Antonella Beccaria (saggista, scrittrice e giornalista d’inchiesta per diverse trasmissioni televisive e testate nazionali, autrice di Il Boss, scritto con Giuliano Turone, Castelvecchi, 2018; Onesti e disonesti, Castelvecchi, 2018; Il faccendiere, Il Saggiatore, 2013), curerà un progetto di format radiofonico di approfondimento, guidando l’aula verso nella ricerca, nella lettura e nell’utilizzo di fonti e archivi.

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top
0:00
0:00