Life

Assicurazione medica viaggi, per viaggiare sicuri all’estero e in relax

Una polizza di assicurazione viaggio ti aiuta a proteggerla dagli imprevisti, evitando che alcuni imprevisti possano rovinarti una vacanza. Partire per una vacanza con una polizza di assicurazione rende la stessa vacanza più tranquilla.

Prima di partire occorre verificare la copertura dell’assistenza sanitaria

Ci sono molte domande a cui è utile dare delle risposte prima di partire, soprattutto se ci sono bambini o persone anziane. Occorre verificare se nel paese che si desidera visitare ci spetta l’assistenza sanitaria gratuita, se occorre invece pagare tutto o che tipo di regole e procedure esistenti.

polizza-assicurazione-viaggi

Viaggiare in Europa con la Tessera Europea di Assicurazione Malattia

Viaggiando in Europa  in uno Stato dell’Unione europea o nei paesi EFTA, (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera) occorre la Tessera Sanitaria Nazionale che nella facciata posteriore prende il nome di TEAM -Tessera Europea di Assicurazione Malattia. In questi paesi è possibile accedere alle prestazioni mediche degli stessi cittadini di quel paese, previo pagamento dei ticker quando previsto. Vi sono, però, paesi dove vige l’assistenza sanitaria in forma indiretta, come in Francia, dove verranno pagate le prestazioni e saranno rimborsate in un secondo momento.

Una guida del Ministero della Salute ” Se parto per..”

Se parto per… è una guida interattiva che permette a tutti gli assistiti (cioè tutti coloro che sono iscritti e a carico del Servizio Sanitario Nazionale – SSN) e a tutti gli operatori sanitari, di avere informazioni sul diritto o meno all’assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza in un qualsiasi Paese del mondo; in particolare di avere informazioni su:

  • come ottenere l’assistenza sanitaria in un qualsiasi Paese del mondo
  • a chi rivolgersi
  • come richiedere eventuali rimborsi

Come si utilizza la guida

Dovrai rispondere a tre domande:

  • Dove vai?
  • Per quale motivo?
  • A quale categoria appartieni?

Tutte le tue scelte saranno guidate ed avrai a disposizione l’elenco di tutti i Paesi del mondo; l’elenco di tutti i possibili motivi del viaggio e l’elenco di tutte le tipologie di utente previste (lavoratore, studente, ecc.)

 

Stipulare una polizza sanitaria viaggio

Dopo aver verificato le condizioni di copertura dell’assistenza sanitaria e verificato la mancanza di assistenza, come nel caso degli Stati Uniti, è utile stipulare una polizza sanitaria viaggio. Ci sono tante compagnie che stipulano polizze sanitarie a prezzi diversi: Europe Assistance da 14 euro, Travel Care di Allianz che parte da 15 euro per poi offrire una serie di opzioni complete, Columbus Assicurazioni offre pacchetti a partire da 18 euro. Ci sono comunque diverse possibilità di scelta.

Ma per comprendere bene le condizioni occorre valutare se la polizza assicurazione viaggi copra i rimborsi e tutte le spese eventualmente sostenute. Oltre all’assicurazione sanitaria alcune polizze includono anche lo smarrimento dei bagagli.



To Top