Editoria

10 regole per scrivere bene. Il decalogo di David Ogilvy

Le 10 regole di David Ogilvy,  famoso e importante pubblicitario, che inviò   a tutti i suoi dipendenti dell’agenzia Ogilvy & Mather questo decalogo.

  1.  Leggere, per tre volte, il libro “Writing that works” by Kenneth Roman e Joel Raphaelson
  2. Scrivi come parli, in modo naturale;
  3. Scegli parole brevi, frasi e paragrafi corti;
  4. Non usare mai parole come riconcetualizzare, demistificazione, giudicante. Sono il marchio di persone presuntuose;
  5. Non scrivere mai più di due pagine;
  6. Controlla le citazioni;
  7. Non mandare mai una lettera o un memo appena l’hai scritto. Rileggilo ad alta voce il giorno dopo e correggilo;
  8. Se è una cosa importante, lavora con un collega per migliorarla;
  9. Priva di inviare la tua lettera o appunto, assicurati che sia cristallino quello che vuoi che venga fatto;
  10. Se vuoi che qualcuno faccia qualcosa, non scriverglielo. Alzati e vai a dirglielo

(Fonte: The Unpublished David Ogilvy: A Selection of His Writings from the Files of His Partners;)

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top