Cultura

Arte, recuperato a Dallas un dipinto trafugato a Sesto Al Reghena di Giuseppe Pappini del 1851

“L’Assunzione della Vergine Maria”, un dipinto di Giuseppe Pappini del 1851, trafugato presso l’Abbazia di Santa Maria in Silvis a Sesto Al Reghena in provincia di Pordenone nel 2002, è stato rintracciato a Dallas dall’Agenzia USA per le Dogane in collaborazione con l’ufficio per la Sicurezza Interna dell’Ambasciata.

Il dipinto sarà restituito all’Italia. Il dipinto è stato rintracciato a Dallas da un collezionista che non sapeva del furto.

Un funzionamento dell’Agenzia ha riferito che c’è una rete di investigazione molto intensa che riguarda 40 Paesi e che lo scopo finale è di garantire la conservazione dei beni culturali.

“Indagare sulla perdita o il saccheggio di beni del patrimonio culturale e restituirli ai paesi di origine è una parte importante della missione diversificata di HSI”, ha affermato Ryan L. Spradlin, agente speciale responsabile di HSI Dallas.

“I nostri investigatori e addetti appositamente formati in più di 40 paesi non solo collaborano con governi, agenzie ed esperti che condividono la nostra missione di proteggere questi oggetti, ma addestrano gli investigatori di altre nazioni e agenzie su come trovare, autenticare e far rispettare la legge per recuperare questi elementi quando emergono sul mercato”.

To Top