Mondo

La catastrofe dei civili a Mosul Ovest, il rapporto di Amnesty International

Un livello spaventoso di morti e feriti e l’enorme sofferenza della popolazione civile intrappolata nella battaglia per Mosul ovest. E’ il drammatico quadro contenuto in un nuovo rapporto di Amnesty International, che denuncia come il sedicente Stato islamico (Isis) abbia trasferito civili dai villaggi circostanti a Mosul ovest, intrappolandoli nelle abitazioni, impedendo loro di fuggire e impiegandoli come scudi umani.

Le forze irachene e quelle della coalizione a guida Usa “non hanno adottato misure adeguate per proteggere i civili e, al contrario, li hanno sottoposti a terribili attacchi con armi che non dovrebbero mai essere usate in aree densamente popolate”.

Il rapporto, intitolato ‘A tutti i costi: la catastrofe di civili a Mosul ovest’, si riferisce al periodo tra gennaio e metà maggio scorsi ed è basato su 151 interviste ad abitanti di Mosul ovest, esperti e analisti. Descrive 45 attacchi in cui sono morti almeno 426 civili e ne sono stati feriti più di 100 e fornisce una dettagliata analisi su nove di questi, condotti dalle forze irachene e dalla coalizione a guida Usa.

“La dimensione e la gravità delle perdite di civili durante le operazioni militari per riconquistare Mosul devono essere immediatamente e pubblicamente riconosciute dalle massime autorità di governo dell’Iraq e dei Paesi che fanno parte della coalizione a guida Usa”, ha dichiarato Lynn Maalouf, direttrice delle ricerche di Amnesty International sul Medio Oriente.

“L’orrore sperimentato dalla popolazione di Mosul e il disprezzo per la vita umana mostrato da tutte le parti in conflitto non devono rimanere impuniti – ha aggiunto – Intere famiglie sono state distrutte e molte di loro ancora oggi sono sepolte sotto le macerie. Il governo ha il dovere di rassicurare la popolazione di Mosul che vi saranno giustizia e riparazione, e che il devastante impatto di queste operazioni militari sarà adeguatamente preso in considerazione”.

“Chiediamo l’istituzione di una commissione indipendente che assicuri che ovunque emergano prove credibili di violazioni del diritto internazionale vi siano indagini efficaci e che i loro esiti siano resi pubblici”, ha sottolineato Maalouf.

Nel rapporto Amnesty denuncia violazioni da parte dell’Isis, trasferimenti forzati, uccisioni sommarie e l’uso di scudi umani. A partire da ottobre 2016 l’Is ha portato avanti una campagna sistematica di trasferimenti forzati, spostando migliaia di civili dei villaggi circostanti nelle zone di Mosul sotto il suo controllo per poi usarli come scudi umani.

Per impedire la loro fuga, l’Isis ha intrappolato le famiglie nelle loro abitazioni, chiudendo le porte, piazzando trappole esplosive all’esterno e uccidendo in modo sommario centinaia se non migliaia di persone che avevano comunque tentato di fuggire. ‘Hasan’ ha assistito all’impiccagione ai pali della luce di civili che avevano cercato di fuggire. “Non avevamo scelta – ha detto – Se fossimo rimasti, saremmo morti nelle nostre abitazioni a causa dei combattimenti. Se avessimo provato a fuggire, ci avrebbero preso e impiccato ai pali della luce come monito agli altri. Quattro dei miei vicini hanno fatto quella fine. Li hanno lasciati lì a penzolare per giorni. A volte ce n’erano anche 50 appesi così”.

La paura di essere uccisi durante la fuga ha costretto molti civili a rimanere fino a quando i combattimenti si sono infittiti al punto che i combattenti del gruppo armato hanno dovuto pensare solo agli scontri. In questo modo alcuni civili sono riusciti ad attraversare la linea del fuoco e a raggiungere le forze irachene.

Amnesty denuncia poi violazioni da parte delle forze irachene e della coalizione a guida Usa, attacchi illegali e l’uso di armi esplosive imprecise. Poiché l’Is trasferiva civili nelle aree di combattimento e impediva loro di fuggire, le zone di Mosul ovest ancora controllate dal gruppo armato sono diventate più affollate con l’infuriare della battaglia. Ma, afferma l’organizzazione, “le forze irachene e della coalizione a guida Usa non hanno adattato le loro tattiche a questa situazione e hanno continuato a usare armi esplosive imprecise che hanno prodotto effetti su ampie zone di un ambiente urbano fittamente popolato”.

Amnesty afferma di aver documentato “una serie di attacchi in cui le forze della coalizione a guida Usa e quelle irachene non hanno colpito l’obiettivo militare designato ma hanno distrutto o danneggiato obiettivi civili uccidendo e ferendo civili”. In alcuni casi, denuncia l’organizzazione, “le perdite civili sono apparse il risultato della scelta di armi inappropriate rispetto alle circostanze o della mancata adozione delle precauzioni necessarie per verificare che il bersaglio fosse davvero un obiettivo militare”.

Anche in attacchi che hanno raggiunto l’obiettivo militare designato, continua Amnesty, “l’uso di armi di potenza che appare superiore al necessario e l’assenza delle necessarie precauzioni ha comportato la perdita di vite civili”. Ad esempio il 17 marzo, per neutralizzare due cecchini dello Stato islamico una bomba Usa ha ucciso almeno 105 civili nel quartiere di al-Jadida, ricorda l’organizzazione, secondo cui a prescindere da eventuali esplosioni successive, tesi sostenuta dal Pentagono, è evidente che il rischio cui sarebbero andati incontro i civili grazie all’uso di una bomba da 500 libbre fosse superiore rispetto al vantaggio militare preventivato..

“Le forze irachene e quelle della coalizione a guida Usa devono assicurare che la battaglia contro l’Is, non solo per Mosul ma in altre zone dell’Iraq e della Siria, sia portava avanti in modo rispettoso delle leggi e degli standard internazionali – ha affermato Maalouf, la direttrice delle ricerche di Amnesty sul Medio Oriente – Gli stati coinvolti non solo devono concentrarsi sugli aspetti militari dei combattimenti, ma anche mettere a disposizione le risorse necessarie per alleviare l’incredibile sofferenza dei civili intrappolati nel conflitto e brutalizzati dallo Stato islamico

To Top
0:00
0:00